La “nuova” piazza Repubblica, “un obiettivo centrato per i varesini”

Il consigliere provinciale Fabrizio Mirabelli commenta la firma dell'accordo di programma per la risistemazione del comparto Garibaldi-via Ravasi

piazza repubblica

Incontro, stamani, tra Regione, Provincia e Comune per la firma dell’accordo di programma volto alla realizzazione di un nuovo teatro e alla riqualificazione urbanistica e funzionale del comparto di piazza Repubblica. Sulla questione ha dato il suo parere Fabrizio Mirabelli presente alla sede varesina della Regione di viale Belforte insieme al vicepresidente della Provincia Giorgio Ginelli in qualità di delegato del presidente della Provincia Gunnar Vincenzi.
fabrizio mirabelli«Grazie alla collaborazione tra Regione, Provincia e Comune di Varese, nel prossimo futuro, la nostra città potrà godere della riqualificazione dell’intero comparto urbanistico di piazza
Repubblica – afferma Mirabelli – . Il contributo della nuova Provincia (governata dalla nuova maggioranza) è stato determinante per centrare un obiettivo che sta a cuore a tutti i varesini.
Come Provincia, siamo felici di avere contribuito a riequilibrare e migliorare un Accordo di
programma che, così come era stato pensato inizialmente, rischiava di non essere realizzato e di
rappresentare un mero spot elettorale".
Il consigliere regionale illustra il cronoprogramma dell’opera, strutturato in due momenti.
«Il primo passo – spiega Mirabelli – sarà la riqualificazione, attraverso risorse interamente pubbliche, della ex caserma Garibaldi come polo culturale e di piazza Repubblica come luogo vivo da restituire ai cittadini».
«Il secondo la realizzazione del teatro e la riqualificazione, attraverso risorse pubbliche e private, del compendio di via Ravasi che, in parte, ospiterà qualificanti funzioni pubbliche – conclude il consigliere provinciale . La concretizzazione di questo progetto non è la vittoria della Regione, della Provincia o del Comune ma dell’intera città di Varese che merita di essere valorizzata e rilanciata più di quanto sia stato fatto finora».

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA QUESTIONE PIAZZA REPUBBLICA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.