Una conferenza sulle “Antiche strade del Luinese”

Venerdì 5 dicembre ore 21 al Punto incontro. Presentazione calendario CAI Luino 2015. Relatore conferenza Maurizio Miozzi

trekking luinese

“Le Antiche strade delle Valli del Luinese” è il tema proposto per questo nuovo calendario che  segue quello del 2013 dal titolo “L’uomo e la Terra: il lavoro contadino nell’Alto Luinese tra 800 e 900”.
Conoscere il passato per capire il presente e progettare il futuro è la strada maestra per affrontare
con serietà l’impegno che il CAI di Luino si è da tempo assunto per valorizzare il territorio delle
Valli del Luinese con le sue peculiarità, ma anche con le sue fragilità.
Il nostro territorio merita attenzione e conoscerne le caratteristiche aiuta a realizzare progetti che
tengano conto della salvaguardia ambientale.
La Sezione del CAI Luino in collaborazione con le Amministrazioni locali, nel proporre il calendario del 2015 vuole evidenziare l’impegno profuso in questi ultimi anni per la realizzazione di una rete sentieristica nell’alto varesotto, che deve essere un valido biglietto da visita per lo sviluppo del turismo escursionistico.
Questo calendario non è un semplice “lunario” fatto solo di giorni e mesi da consultare ma un affascinante “amarcord” di foto e testi realizzato dal socio Maurizio Miozzi, esperto studioso di storia locale, per ricordare fatti e personaggi del secolo scorso, un prezioso dono offerto a tutti i nostri Soci e a tutti coloro che amano questi luoghi in segno di gratitudine e riconoscenza.
La conferenza sarà anticipata dalla presentazione del “Sentiero del castagno” un itinerario tematico realizzato in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Curiglia con Monteviasco ed il CAI Luino inaugurato la scorsa domenica 16 novembre. Relatori Campoleoni Gianluigi – Peduzzi Sergio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.