La casa sull’albero di Cecchini lascia il parco di Viale Milano
La grande opera realizzata nel 2004 per Z.A.T. sarà trasferita all’interno del Museo a causa della malattia dell'albero dove era stata collocata
La grande opera di Loris Cecchini realizzata per il l’XXI-XXII Edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate lascia il parco di viale Milano per essere trasferita all’interno del Museo MA*GA.
L’opera in metallo, policarbonato trasparente fu realizzata nel 2004 all’interno della grande mostra d’arte pubblica Z.A.T. Zone Artistiche Temporanee e pensata come un ambiente pubblico, aperto e percorribile da tutti come una sorta di casa sull’albero, una navicella spaziale, una sala di lettura, un luogo di contatto tra l’uomo e la natura costruita su un albero del parco.
La pianta, purtroppo si è ammalata a causa di un fungo parassita e deve essere abbattuta per evitare che la malattia contamini le altre piante del parco.
Dopo un confronto con l’artista si è deciso di smontare l’opera e trasferirla all’interno del giardino del Museo, riallestita a terra. Nella mattina di oggi (giovedì 26 febbraio) la calotta è stata smontata e nei prossimi giorni il Comune provvederà all’abbattimento della pianta.
L’opera troverà la sua collocazione definitiva in Museo entro la primavera.
«L’idea di costruire una forma fortemente artificializzata e portarla poi su di un albero è legata nuovamente all’idea di ibridazione tra due mondi tra loro diversi che entrano in relazione. L’idea di abitabilità della forma la trasporta sul piano della poesia e dell’immaginazione, in cui ritorna la forma come fuga e rifugio, come riparo e luogo di concentrazione»: così l’artista descriveva il lavoro presentato a Z.A.T.
Le opere di ZAT (dal sito del Maga, clicca qui per aprire in un’altra finestra)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.