Porte aperte alla Montessori

Sabato 7 febbraio dalle open day dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 per scoprire il metodo apprezzato in tutto il mondo. All’asilo nido e scuola dell’infanzia (via Maggiora 10) spettacolo teatrale gratuito, mentre alla scuola primaria (via Duca degli Abruzzi 118) gli ex alunni faranno da “ciceroni”

Un’occasione importante per scoprire da vicino come funziona una scuola Montessori, ma anche un’opportunità per parlare con gli ex alunni. Senza dimenticare lo svago, grazie a uno spettacolo teatrale per i più piccoli. Sabato 7 febbraio le scuole Montessori Percorsi per crescere di Calcinate del Pesce (Varese) aprono le porte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 per presentarsi e per far conoscere l’originale metodo educativo messo a punto da Maria Montessori, le scelte educative e i materiali utilizzati.
All’asilo nido e alla scuola dell’infanzia,che si trova in via Maggiora 10, alle ore 15 andrà in scena “Parole come foglie”, spettacolo per bambini curato dal gruppo Arteteatro di Betty e Chicco Colombo, a cui potranno assistere gratuitamente tutti i giovani visitatori. Lo spettacolo sarà anticipato da un’esibizione del coro di genitori e bambini diretto da Marta Bonomi.
Alla scuola primaria di via Duca degli Abruzzi 118 ci saranno insegnanti ed educatori a fare da guida alle famiglie prossime alla non sempre semplice scelta della scuola per i propri figli. Ci saranno anche ex alunni e i loro genitori che presenteranno la scuola così come è stata vissuta da loro, parlando anche dell’impatto che hanno avuto negli anni successivi.
«Il metodo Montessori, che mette al centro il bambino e i suoi bisogni, è apprezzato e praticato in tutto il mondo: basti pensare che i fondatori di Google, Sergei Brin e Larry Page, e anche quello di Amazon, Jeff Bezos, hanno frequentato una scuola montessoriana e hanno dichiarato di dovere parte del loro successo a quella formazione – afferma Elisabetta Bellini, coordinatrice dell’istituto Percorsi per Crescere -. Paradossalmente, in Italia il metodo è più noto che realmente conosciuto le scuole Montessori sono appena 137, una ogni 440mila abitanti, contro le 4.500 statunitensi o le 1.140 tedesche». La scuola Montessori Percorsi per crescere è nata nel 1998: inizialmente solo come nido, quindi negli anni per far fronte alle crescenti richiesti si è estesa anche alla scuola dell’infanzia e, dal 2006, alla primaria. Le insegnanti sono specialiste del metodo Montessori, grazie a una formazione specifica, mentre la supervisione pedagogica è affidata a Grazia Honegger, una delle ultime allieve di Maria Montessori.

L’open day vuole essere un’occasione di incontro per farci conoscere dalle famiglie che devono scegliere il percorso educativo per i propri figli: «Sarà un modo per illustrare il metodo, la didattica e i materiali utilizzati – spiega Bellini -. Saranno presenti anche gli ex alunni e le loro famiglie, che porteranno la loro esperienza diretta dando così degli elementi in più per aiutare nella scelta chi si trova a decidere la scuola per il proprio figlio».

Scheda dell’evento
Quando: sabato 7 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30
Cosa: open day della scuola Montessori Percorsi per Crescere
Dove: Calcinate del Pesce (Varese): via Maggiora 10 asilo nido e scuola dell’infanzia; via Duca degli Abruzzi 118 scuola primaria

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.