Visite allergologiche gratuite all’ospedale di Como

Le visite verranno effettuate venerdì 10 aprile su appuntamento. Lo scopo è quello di diagnosticare la rinite allergica che può trasformarsi in asma

allergia raffreddore sturnuti

Venerdì 10 aprile nel Poliambulatorio di via Napoleona a Como il Servizio di Allergologia (sesto piano  Pad. Monoblocco) effettuerà visite gratuite. I controlli devono essere prenotati esclusivamente al numero 031-585.5567  (i posti a disposizione sono 25).

Al Poliambulatorio di via Napoleona a Como visite gratuite per diagnosticare la rinite allergica. Il Servizio di Allergologia, di cui è responsabile Marina Mauro, ha infatti aderito alla campagna nazionale di informazione“Etciù! Rinite?”, promossa dall’Associazione Allergologi Immunologici Territoriali e Ospedalieri (AAITO) e Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) con il patrocinio di Federasma, Allergie onlus e dall’Associazione Pazienti Allergici (APA).

I sintomi e le terapie
Starnuti, prurito, naso chiuso, occhi rossi sono i principali sintomi della rinite allergica, patologia provocata da un’infiammazione della mucosa nasale che si manifesta quando l’organismo entra in contatto, attraverso il naso o la gola, con un allergene, e reagisce in maniera eccessiva per difendersi.

«La rinite – spiega Marina Mauro – è spesso sottovalutata. Ne soffre il 20% circa della popolazione e frequentemente precede l’asma. Infatti, il rischio di asma in soggetti con rinite è circa 4 volte superiore rispetto ai soggetti senza rinite. La rinite, se non diagnosticata e curata, può condizionare molto la qualità della vita e il rendimento lavorativo e scolastico della persona che ne soffre. E’ causata da allergeni di origine animale, come acari della polvere e pelo di gatti o cani, vegetale, ovvero i pollini, e più raramente dall’inalazione di sostanze chimiche. Il medico specialista può individuare la tipologia di rinite e proseguire gli accertamenti con test allergologici su cute e sangue e spirometria».

La terapia va formulata secondo il tipo di Rinite Allergica diagnosticata dal medico.

Le possibilità di cura prevedono l’allontanamento dell’allergene, per quanto sia possibile, laterapia farmacologica (sotto prescrizione medica), efficace e di semplice somministrazione, e l’immunoterapia specifica, cioè un vaccino che viene prescritto dallo specialistica allergologo, in grado di modificare la storia naturale della patologia.

Info su: www.nasolibero.it.

L’impegno del Servizio di Allergologia dell’Ao Sant’Anna nell’ambito informativo e formativo proseguirà l’11 aprile insieme ai colleghi dell’U.O. di Pneumologianell’ambito del corso per medici di medicina generale “Aggiornamenti in Pneumo-allergologia”, in programma al Politecnico a Como (via Castelnuovo) e organizzato dal Dipartimento Cure Primarie dell’Asl.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.