Puzza dall’ex Montedison, basta alle deroghe

Dal 1 giugno niente più deroghe per lo scarico di inquinanti sopra la norma da parte di Pertop. "Una decisione che tutela sia i cittadini che l'azienda", spiegano dalla Provincia

montedison

Finiranno il 1 giugno le puzze che ogni tanto riempiono l’aria tra Olgiate Olona e Castellanza. Odori molesti che nascevano durante le produzioni della Perstop, all’interno del ex polo Montedison, che fino ad oggi poteva contare su una deroga per i suoi scarichi ma sulla quale, dal 21 aprile, non potrà più fare conto.

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che è stata appena rinnovata all’azienda non prevede più questa possibilità e quindi, rientrando nelle norme, gli odori cesseranno. In sostanza fino ad oggi l’azienda scaricava acque sporche con parametri per gli aldeidi superiori al consentito all’interno della rete fognaria e questo generava nell’area a cavallo dei due comuni la diffusione di puzze. La Provincia di Varese con questa nuova autorizzazione non vieta l’attività in essere di questa realtà industriale, ma semplicemente ha imposto il limite di legge mettendo fine alla deroga. Una decisione che, tra l’altro, ha trovato l’appoggio unanime in Conferenza dei servizi e che è in linea con quanto più volte espresso e richiesto dai Comuni interessati, ovvero Castellanza, Olgiate Olona e Marnate.

Una decisione che fa brindare la nuova giunta provinciale. «Ci siamo insediati da pochi mesi -spiega il consigliere delegato all’ecologia, Valerio Mariani- e crediamo di aver trovato una soluzione attenta all’ambiente, ai residenti e alla produttività del polo industriale». La Provincia auspica anche che «da parte di Perstorp ci sia un’assunzione di responsabilità e rispetto nei confronti del territorio in cui è insediata e dei cittadini».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 22 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.