Alla scoperta del Liberty

Riparte il Varese Liberty tour. Otto tappe guidate alla scoperta dell'art noveau. Un giro guidato di tre ore

Il liberty tour

Riparte il Varese Liberty tour. Otto tappe guidate alla scoperta dell’art noveau a Varese e nei dintorni.

Galleria fotografica

Riparte il liberty tour 4 di 13

Da oggi, ogni domenica, sono previsti due diversi orari con partenza alle 10 e alle 15.  Le principali novità riguardano la durata del tour, che diventa di tre ore, e il coinvolgimento di molti locali varesini che presenteranno menù convenzionati che si richiamano alle tradizioni gastronomiche del periodo Liberty.

«Abbiamo esteso i tempi – racconta Stefania Morandi, della omonima azienda – perché ci siamo accorti che le persone chiedono maggiori approfondimenti. I nostri monumenti raccontano una storia importante ed è bello poterli ammirare con calma. La partenza resta sempre dalla stazione dello stato e poi via via visitiamo piazza monte grappa, i giardini Estensi, villa Recalcati, il Grand Palace hotel, la stazione della funicolare, il birrificio Poretti e infine Villa Panza. Per il periodo di Expo abbiamo poi diverse altre proposte. Possiamo visitare lo splendido birrificio Poretti anche in settimana. Facciamo un servizio anche per andare all’esposizione di Rho e tanto altro. Pensiamo sia un vero servizio al territorio e al turismo locale ma anche internazionale».

La prima visita odierna ha visto la partecipazione di diversi soggetti anche istituzionali quali Renato Scapolan, presidente della Camera di commercio, Sergio Ghiringhelli, assessore del comune di Varese e tanti altri. Interesante la presenza anche di tour operator cinesi, segno dell’attenzione verso il nostro territorio.

Ricordiamo che ben tre importanti delegazioni per Expo hanno scelto la provincia come base di appoggio vivendo qui per sei mesi. La Germania, l’Ungheria e l’Olanda hanno i propri quartier generale nel Varesotto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riparte il liberty tour 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.