Crugnola, via alla sfida mondiale in Portogallo

Il 26enne varesino torna dopo quattro anni in una gara iridata: «Ho più esperienza, mi aiuterà. Obiettivo "top five" in categoria Wrc3»

andrea crugnola michele ferrara corsica rally 2014

Quattro anni dopo, Andrea Crugnola si riaffaccia sul mondiale rally e lo fa oggi – giovedì 21 maggio – giorno dell’esordio in Portogallo a bordo di una Renault Clio R3T. Il talento di Calcinate del Pesce, 26 anni, ritorna sul massimo palcoscenico della specialità e lo fa con nuove certezze rispetto alla prima apparizione datata 2011, quando partecipò a sei gare valide per la classifica “Academy” (con un terzo posto di categoria in Germania).

«Ho quattro anni in più di allora, ho accumulato esperienze di vario tipo e tutto ciò è sicuramente positivo: sono arrivato in Portogallo con un approccio più maturo e credo che ciò mi possa aiutare» spiega Andrea a poche ore dalla prova spettacolo del giovedì sera che aprirà la gara lusitana.

Poi, nei giorni a venire (si chiude domenica), ci saranno 16 prove speciali per provare a emergere: Crugnola, insieme all’ormai fidatissimo navigatore Michele Ferrara, partecipa al cosiddetto Wrc3, il Mondiale per vetture a due ruote motrici ed è in questo folto lotto di concorrenti che deve cercare il risultato. «Non sarà facile, perché in un Mondiale si trovano tanti equipaggi molto veloci, ma è difficile alla vigilia individuare i favoriti. Uno da tenere d’occhio è il francese Gilbert (Citroen Ds3 R3T) che ha vinto la prima gara a Monaco, ma per il resto è tutto aperto. Da parte nostra l’obiettivo che ci siamo dati è quello di provare a entrare tra i primi cinque di Wrc3».

Il Rally di Portogallo si disputa su fondo sterrato e presenta diverse difficoltà: «Sulla terra io posso e devo migliorare ancora; dopo questa esperienza andremo in Sardegna (11-14 giugno) e il fatto di avere una gara a breve distanza mi aiuterà. Nei giorni scorsi abbiamo fatto le consuete ricognizioni sui tratti cronometrati: sono prove difficili e scivolose, su un tracciato che tenderà a deteriorarsi. Prima di noi passeranno una sessantina di vetture e mi aspetto di trovare una strada parecchio “scavata”. Nel complesso quindi penso che sarà una gara a eliminazione: dovremo essere bravi a trovare il giusto compromesso tra velocità e affidabilità».

Crugnola ha, come detto, a disposizione una Clio R3T allestita dal Team Renault Sport Tecnologies. «È una macchina nuova, e per questo siamo stati impegnati a lungo nei test (svolti nei dintorni di Barcellona ndr) per un totale di circa 700 chilometri – spiega Andrea – Sicuramente è un’ottima base sulla quale però bisognerà lavorare parecchio per farla rendere al meglio. E saranno molto importanti, anche in chiave futura, raccogliere e analizzare i feedback che ci può dare il Rally di Portogallo».

Una prova in cui Crugnola non sarà l’unico varesino ai nastri di partenza: sulla Subaru Impreza condotta da un altro giovane italiano interessante, Andrea Nucita, si schiera infatti anche il luinese Roberto Mometti. L’esperto navigatore può dare una mano importante al talento catanese a emergere sullo sterrato lusitano.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.