Crugnola, via alla sfida mondiale in Portogallo
Il 26enne varesino torna dopo quattro anni in una gara iridata: «Ho più esperienza, mi aiuterà. Obiettivo "top five" in categoria Wrc3»
Quattro anni dopo, Andrea Crugnola si riaffaccia sul mondiale rally e lo fa oggi – giovedì 21 maggio – giorno dell’esordio in Portogallo a bordo di una Renault Clio R3T. Il talento di Calcinate del Pesce, 26 anni, ritorna sul massimo palcoscenico della specialità e lo fa con nuove certezze rispetto alla prima apparizione datata 2011, quando partecipò a sei gare valide per la classifica “Academy” (con un terzo posto di categoria in Germania).
«Ho quattro anni in più di allora, ho accumulato esperienze di vario tipo e tutto ciò è sicuramente positivo: sono arrivato in Portogallo con un approccio più maturo e credo che ciò mi possa aiutare» spiega Andrea a poche ore dalla prova spettacolo del giovedì sera che aprirà la gara lusitana.
Poi, nei giorni a venire (si chiude domenica), ci saranno 16 prove speciali per provare a emergere: Crugnola, insieme all’ormai fidatissimo navigatore Michele Ferrara, partecipa al cosiddetto Wrc3, il Mondiale per vetture a due ruote motrici ed è in questo folto lotto di concorrenti che deve cercare il risultato. «Non sarà facile, perché in un Mondiale si trovano tanti equipaggi molto veloci, ma è difficile alla vigilia individuare i favoriti. Uno da tenere d’occhio è il francese Gilbert (Citroen Ds3 R3T) che ha vinto la prima gara a Monaco, ma per il resto è tutto aperto. Da parte nostra l’obiettivo che ci siamo dati è quello di provare a entrare tra i primi cinque di Wrc3».
Il Rally di Portogallo si disputa su fondo sterrato e presenta diverse difficoltà: «Sulla terra io posso e devo migliorare ancora; dopo questa esperienza andremo in Sardegna (11-14 giugno) e il fatto di avere una gara a breve distanza mi aiuterà. Nei giorni scorsi abbiamo fatto le consuete ricognizioni sui tratti cronometrati: sono prove difficili e scivolose, su un tracciato che tenderà a deteriorarsi. Prima di noi passeranno una sessantina di vetture e mi aspetto di trovare una strada parecchio “scavata”. Nel complesso quindi penso che sarà una gara a eliminazione: dovremo essere bravi a trovare il giusto compromesso tra velocità e affidabilità».
Crugnola ha, come detto, a disposizione una Clio R3T allestita dal Team Renault Sport Tecnologies. «È una macchina nuova, e per questo siamo stati impegnati a lungo nei test (svolti nei dintorni di Barcellona ndr) per un totale di circa 700 chilometri – spiega Andrea – Sicuramente è un’ottima base sulla quale però bisognerà lavorare parecchio per farla rendere al meglio. E saranno molto importanti, anche in chiave futura, raccogliere e analizzare i feedback che ci può dare il Rally di Portogallo».
Una prova in cui Crugnola non sarà l’unico varesino ai nastri di partenza: sulla Subaru Impreza condotta da un altro giovane italiano interessante, Andrea Nucita, si schiera infatti anche il luinese Roberto Mometti. L’esperto navigatore può dare una mano importante al talento catanese a emergere sullo sterrato lusitano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.