Quando arrivò la Grande Guerra

Reperti, divise e memorie in mostra alla Camera di Commercio

Una mostra sulla Grande Guerra

Ci sono elmetti, armi e munizioni. Intere divise, granate e maschere antigas. In tutto sono 400 i reperti dal forte potere evocativo che formano la mostra “Ricordi della Grande Guerra”, inaugurata questa mattina nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese.

Galleria fotografica

Una mostra sulla Grande Guerra 4 di 36

L’esposizione, che può essere visitata fino al 26 maggio, è solo una piccola parte della raccolta privata di Arnaldo Alioli, collezionista appassionato di oggetti militari che vanno dal Risorgimento  alla seconda guerra mondiale, che conta circa 10mila pezzi.

In Sala Campiotti pezzi importanti di questa grande collezione, tra i quali la prima pistola mitragliatrice in dotazione agli Arditi, due divise che furono di Benito Mussolini e un trattato di pace del 1919.

La mostra rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 26 maggio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

di
Pubblicato il 09 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una mostra sulla Grande Guerra 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.