Tentano di rubare a scuola, il Parroco li fa arrestare

E' stato il Parroco di Beata Giuliana, don Luca, ad accorgersi del tentativo di furto chiamando la polizia e contribuendo al loro arresto. I due ladri saranno processati per direttissima

enaip busto arsizio

Un piano progettato in tutti i dettagli: una scuola isolata, la complicità delle tenebre, la conoscenza del posto. Ma i due ladri che nella notte di martedì 12 maggio hanno cercato di svaligiare l’Enaip di Busto Arsizio non hanno fatto i conti con Don Luca, il parroco di Beata Giuliana.

Era più o meno mezzanotte quando Paunkovic Svetozar, 51 anni, e il 24enne Vasiljovic Petar hanno scavalcato la recinzione dell’istituto di Viale Stelvio dirigendosi verso il deposito degli attrezzi del cortile. Dopo averne forzato la porta si sono diretti verso la segreteria della scuola, hanno rotto la vetrata sperando così di riuscire a raggiungere il dispositivo di apertura dell’ingresso.

La loro azione veniva però osservata dal parroco della vicina chiesa di Beata Giuliana, don Luca Samuele Sorce, che ha prontamente chiamato il 112. All’arrivo della Volante i due hanno cercato di nascondersi e di portarsi sulla strada per simulare una situazione di normalità. Sul posto sono scattate le ricerche con l’arrivo di altre pattuglie sia da Busto che da Gallarate fino a quando non sono riuscite ad intercettare i due ladri: uno era seduto su una panchina poco lontano dall’istituto scolastico e l’altro camminava lungo il marciapiede.

Gli operatori hanno potuto trarli in arresto grazie alle precise descrizioni fornite dal parroco. Don Luca, infatti aveva continuato a monitorare la situazione, accorgendosi di quando uno dei due scavalcava la recinzione e si andava a sedere sulla panchina, venendo subito raggiunto dalla Volante. Come se questo non bastasse i due sprovveduti ladri si erano anche tagliati mentre stavano effettuando l’effrazione della porta della segreteria, lasciando tracce di sangue sui vetri infranti, sui guanti che utilizzavano oltre che sulle loro braccia e i loro vestiti.

Gli arrestati, su disposizione del P.M. dott.ssa Nadia Calcaterra, saranno processati per direttissima

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 13 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.