Un weekend di modellismo all’Expo Hub
L’anteprima dell’Expo Model Show porterà per tutto il weekend nel cuore della città giocattoli, modellini e un maxi plastico da 32 metri quadrati

Sabato 16 e domenica 17 maggio l’Expo Hub di piazza san Giovanni si trasforma in una grande area di gioco con l’anteprima dell’Expo Model Show, “Salone Internazionale del Gioco, Miniature e Modellismo”, in programma il 23 e 24 maggio a MalpensaFiere. L’evento, dedicato al modellismo statico e dinamico e al mondo dei Cosplayers, passando per i giochi da tavolo e i videogiochi, è compreso nel calendario “Busto Arsizio ready for Expo” ed è realizzato nell’ambito del progetto Varese, la Provincia con le Ali, con il contributo di Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia.
Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 gli appassionati potranno assaggiare i contenuti della manifestazione: nell’hub sarà esposto il plastico del Joe Scalise International Airport. Un plastico che si estende su una superficie di circa 32 metri quadrati, le cui dimensioni e il numero di modelli esposti, combinati sapientemente da Giuseppe Scalise, ingannano anche l’occhio più esperto. È impressionante la vista al buio. La particolarità di questo diorama è tutta nei dettagli: basti pensare che le figure che rappresentano i lavoratori sono alte solo 2 millimetri. Ovviamente su un plastico del genere non potevano mancare le zone accessorie come la zona cargo, i terminal, i parcheggi, le strade di accesso, i mezzi di pronto intervento, la zona carburanti e, non ultima, una zona “yesterday” dove stazionano splendidi aeromodelli degli anni passati. Tutto rigorosamente fatto a mano. Una riproduzione talmente minuziosa che, anche se tutto è statico, l’aeroporto sembra muoversi.
Sabato 16 dalle 16.00 alle 19.00 l’associazione di promozione sociale, LudicArteMent,e sarà a disposizione del pubblico per una prova di alcuni tra i giochi che saranno presenti a Expo Model Show nell’area giochi da tavolo e far giocare grandi e bambini con rompicapi, tantrix e god’s food, il gioco sull’alimentazione di Loredana Gaeta. Domenica 17 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 sarà invece l’Associazione In Ludo Veritas a far giocare grandi e bambini con i più celebri Board Games del momento. Durante il fine settimana sarà anche possibile incontrare per le vie del centro qualche cosplayer vestito da supereroe o eroina manga, un’anteprima dell’Expo Model Cosplay Challenge che si terrà sabato 23 maggio a MalpensaFiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.