Un weekend di modellismo all’Expo Hub

L’anteprima dell’Expo Model Show porterà per tutto il weekend nel cuore della città giocattoli, modellini e un maxi plastico da 32 metri quadrati

varie

Sabato 16 e domenica 17 maggio l’Expo Hub di piazza san Giovanni si trasforma in una grande area di gioco con l’anteprima dell’Expo  Model Show, “Salone Internazionale del Gioco, Miniature e Modellismo”, in programma il 23 e 24 maggio a MalpensaFiere. L’evento, dedicato al modellismo statico e dinamico e al mondo dei Cosplayers, passando per i giochi da tavolo e i videogiochi, è compreso nel calendario “Busto Arsizio ready for Expo” ed è realizzato nell’ambito del progetto Varese, la Provincia con le Ali, con il contributo di Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia.

Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 gli appassionati potranno assaggiare i contenuti della manifestazione: nell’hub sarà  esposto il plastico del Joe Scalise International Airport. Un plastico che si estende su una superficie di circa 32 metri quadrati, le cui dimensioni e il numero di modelli esposti, combinati sapientemente da Giuseppe Scalise, ingannano anche l’occhio più esperto. È impressionante la vista al buio. La particolarità di questo diorama è tutta nei dettagli: basti pensare che le figure che rappresentano i lavoratori sono alte solo 2 millimetri. Ovviamente su un plastico del genere non potevano mancare le zone accessorie come la zona cargo, i terminal, i parcheggi, le strade di accesso, i mezzi di pronto intervento, la zona carburanti e, non ultima, una zona “yesterday” dove stazionano splendidi aeromodelli degli anni passati. Tutto rigorosamente fatto a mano. Una riproduzione talmente minuziosa che, anche se tutto è statico, l’aeroporto sembra muoversi.

Sabato 16 dalle 16.00 alle 19.00 l’associazione di promozione sociale, LudicArteMent,e sarà a disposizione del pubblico per una prova di alcuni tra i giochi che saranno presenti a Expo Model Show nell’area giochi da tavolo e far giocare grandi e bambini con rompicapi, tantrix e god’s food, il gioco sull’alimentazione di Loredana Gaeta. Domenica 17 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 sarà invece l’Associazione In Ludo Veritas a far giocare grandi e bambini con i più celebri Board Games del momento.  Durante il fine settimana sarà anche possibile incontrare per le vie del centro qualche cosplayer vestito da supereroe o eroina manga, un’anteprima dell’Expo Model Cosplay Challenge che si terrà sabato 23 maggio a MalpensaFiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 13 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.