Una domenica verde, con le bici e senz’auto

Lo stop alla circolazione il 10 maggio sarà dalle 8 alle 20: sono state organizzate molte iniziative, con la regia degli assessorati alla Tutela Ambientale e allo Sport e la collaborazione di tante associazioni

biciclettata

Torna la domenica verde a Varese.

Questa volta sarà il 10 maggio prossimo: lo stop alla circolazione sarà dalle 8 alle 20, e come sempre lo stop alle auto è compensato con molte iniziative per bimbi e famiglie: con la regia degli assessorati alla Tutela Ambientale e allo Sport e la collaborazione di tante associazioni e privati che hanno aderito all’invito del Comune

TANTI EVENTI PER SCOPRIRE LA BICI

In centro, da piazza Repubblica, parte «Bicincittà&bimbimbici», la grande, doppia manifestazione che Uisp Varese e FiabCiclocittà dedicano ai più piccoli, per promuovere uno stile di vita sano e attivo, in sella alle due ruote più ecologiche che ci siano. Una giornata piena di divertimento dedicata alla bicicletta.

Ma anche allo sport pulito: tra gli eventi è prevista infatti la presentazione, alle 18 in Sala Montanari, del libro «Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte”. (leggi l’evento)

Sempre in piazza Repubblica Uisp propone un intrattenimento ludico- sportivo con biciclette e monocicli (leggi l’evento).

In piazza Repubblica troveranno spazio inoltre una struttura gonfiabile per la promozione del Golf (Panorama Golf Varese), un gazebo con la distribuzione di materiale informativo e dimostrazioni della pratica del T’ai Chi (La Fenice A.S.D. Gavirate). Ci sarà anche una presentazione di biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici (VEV Varese).

In via Manzoni e via Volta saranno allestiti mercatini vari: un mercatino di prodotti biologici artigianali, con 20 gazebo (Isabel Bio, di Isabelle Hartmann, Contrada Bonè Coquio Trevis), un altro di prodotti alimentari e artigianato del circuito del commercio equo e solidale e biologico (Mondi Possibili Cooperativa Sociale Onlus –Bareggio) oltre ad un’ esposizione e presentazione di una serra in ferro e vetro (Ferro & Vetro LAB di Gallarate), un altro di prodotti alimentari e artigianato del circuito del commercio equo e solidale e biologici.

A Villa Mylus invece è prevista “una domenica bestiale”: Il  “Centro Cinofilo Varesino”, organizza una giornata interamente dedicata ai cani e ai padroni. Un momento di giochi, sport e lezioni gratuite per sensibilizzare i cittadini sulla serena convivenza con Fido in un contesto urbano (Leggi l’evento).

IL BLOCCO DEL TRAFFICO

Il divieto di transito è per tutte le categorie di veicoli all’interno dell’area delimitata dalle seguenti arterie, sulle quali è ammessa la circolazione:

Via Grandi
Via Staurenghi
Via Verdi
Via Copelli
Via Sant’Antonio
Via Lonati
Via San Francesco D’Assisi
Via Bernascone (tratto tra Piazza M. Grappa e Via Carrobbio)
Via Carrobbio
Via Bizzozero (tratto compreso tra Via Carrobbio e Degli Alpini )
Via degli Alpjni
Via San Michele Arcangelo
Via S. Imerio
Via San Pedrino
Via Magenta
Piazza Repubblica
Via Avegno
Via Cavour
Via Dandolo
Via Cacciatori delle Alpi
Via Morazzone
Via Paravicini

Lungo il tracciato di Piazza Repubblica sarà comunque fruibile un corridoio di accesso al parcheggio le Corti. Divieto di sosta con rimozione forzata, inoltre dalle 7 alle 22 nelle vie Manzoni e Volta.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.