Una vignetta al giorno da Salvini alla Champions League

Il fumettista Giovanni Rabuffetti ha aperto su Facebook una pagina dove pubblica lo sketch quotidiano sui temi dell'attualità

giovanni rabuffetti vignette

Una vignetta al giorno per raccontare a suo modo la politica, il costume e la società. Una vignetta al giorno per mantenere vivo il suo lato artistico dando anche una interpretazione in più della realtà. Giovanni Rabuffetti vive ad Albizzate ed ha sempre avuto la passione per il disegno e il gioco di parole.

Galleria fotografica

Una vignetta al giorno per raccontare la società 4 di 20

Già da bambino riempiva quaderni con storie a fumetti disegnate con la Bic nera-punta fine e non ne terminava nessuna. Più tardi, dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Varese, ha cominciato a collaborare come illustratore per diverse riviste e giornali tra i quali il Corriere della Sera, King, Salute e Prevenzione, Medicus, Medicina e Psichiatria, Interland, Nuova Cucina, Summa, Riza Psicosomatica,  Salute Naturale. Attività alla quale ha affiancato la creazione di disegni per edizioni scolastiche, scenografie teatrali ed edizioni musicali.

Oggi con l’avvento dei social network ha avuto l’idea di aprire su Facebook una pagina dove pubblica una vignetta al giorno sul tema dell’attualità, della politica, dello sport o più semplicemente sugli anniversari storici del giorno.

La pagina “Giò Sketchbook” vede la luce il 1° gennaio di quest’anno e il suo autore ci racconta: ” Ora che lavoro come operaio in un cantiere, ho sentito l’esigenza di mantenere vivo il mio lato artistico, per cui ho pensato alle possibilità che il web poteva darmi, magari anche per tornare a disegnare sporadicamente a livello professionale, e comunque sia rimane sempre una bella sfida con me stesso: il riuscire, nelle poche ore che mi rimangono alla sera, a leggere le news del giorno, sceglierne una, trovare l’idea e disegnarla. Per me è già una gran bella soddisfazione. Se poi, come si dice, arrivano anche tanti “like” ancora meglio!”.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 11 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una vignetta al giorno per raccontare la società 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.