L’aneurisma dell’aorta toracica: esperti si confrontano a Villa Toeplitz

Specialisti della cardiochirurgia e della chirurgia vascolare si confronteranno a Villa Toeplitz sul tema dell'aneurisma dell'aorta toracica

tavolo operatorio

Giornata di studio e confronto lunedì 29 giugno a Villa Toeplitz di Varese. I problemi complessi legati all’aorta saranno discussi all’interno di un convegno organizzando dall’Università dell’Insubria.

Il primario di cardiochirurgia Cesare Beghi e il collega della chirurgia vascolare Patrizio Castelli, organizzatori dell’evento, modereranno il dibattito tra specialisti , tra cui il massimo esperto mondiale sulla correzione ibrida delle patologie aortiche, il chirurgo Eric Roselli della Cleveland Clinic dell’Ohio con cui il professor Beghi collabora da anni.

Al centro del dibattito, che inizierà alle 15, l’aneurisma dell’aorta toracica, che è una dilatazione patologica di uno dei tre segmenti da cui è composta l’aorta toracica.

Si parla di una patologia che ha in Italia una prevalenza annua di circa 6 pazienti su 100’000 ed è causata da un processo degenerativo della parete vascolare, spesso di tipo  aterosclerotico e  favorito dall’ipertensione arteriosa. Nella maggior parte dei pazienti l’aneurisma è asintomatico. Tuttavia la presentazione può  anche essere acuta e molto grave, come in caso di rottura dell’aneurisma o di dissezione dell’aneurisma aortico.

La  tempestività della diagnosi e soprattutto dell’intervento chirurgico hanno un ruolo decisivo per questo tipo di patologia che arriva  ad avere, se non trattata immediatamente, una mortalità nelle prime 24 ore pari al 50%.

L’incontro del 29 giugno si focalizza sulla definizione delle tecniche che costituiscono al momento lo stato dell’arte nel trattamento della patologia aortica con particolare attenzione alle procedure ibride, durante le quali vengono effettuate simultaneamente una procedura chirurgica associata ad una di radiologia interventistica al fine di ridurre significativamente l’invasività chirurgica dell’intervento. All’incontro interverranno numerosi cardiochirurghi italiani e stranieri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.