MyShopping, arriva la app per gli acquisti varesini

Prenotare un hotel, acquistare un gioiello, approfittare degli sconti esclusivi per gli abiti o delle offerte di un ristorante: questo è l'obiettivo di MyShopping, la nuova app di Uniascom Varese

Ascom generiche

Prenotare un hotel, acquistare un gioiello, approfittare degli sconti esclusivi per gli abiti o delle offerte di un ristorante, come e meglio di quel che fanno i siti di scontistica:  questo è l’obiettivo di MyShopping, la nuova app per Iphone e android realizzata dalla società varesina Weblink, con la collaborazione di Ubi Banca per Uniascom Varese e i suoi negozi associati.

Una applicazione che è diventata di livello provinciale dopo un primo esperimento pilota effettuato a fine 2014 a Saronno con grande successo: sono state 1400 infatti le card distribuite allora, di fatto carte prepagate Ubi Banca, che permettono di pagare sia fisicamente che on line più facilmente e danno accesso a una grande quantità di sconti, con n proporzionato numero di scaricamenti della app stessa.

Ora la app (e la card) arriva a Varese, per rendere 2.0 il centro commerciale naturale rappresentato dal centro città, e ni complessivi 1290 negozi di tutta la provincia con servizi moderni e  “chicche” che le nuove tecnologie permettono per rendere più semplice la vita (e lo shopping).

My Shopping App” è infatti una applicazione per smartphone  gratuita che non solo recensisce i negozi con i prodotti venduti e i marchi trattati (che si possono cercare nel motore di ricerca integrato) ma indica il punto vendita più vicino, tracciando il miglior percorso in auto o a piedi per raggiungere il negozio grazie alle mappe di google, ma anche di entrare nella porta del negozio giusto, grazie alla realtà aumentata e alla geolocalizzazione precisa grazie a un sistema di beacon.

Ma permette anche di scoprire le promozioni in atto, cercandole nella sesionze della app o semplicemente “passando davanti” alle vetrine del negozio: sempre la geolocalizzazione permette di ricevere le notifiche degli sconti e delle promozioni quando si passa nei pressi del locale interessato, così da poterla “cogliere al volo”.

Una possibilità che non coinvolgerà solo negozi, ma anche bar, ristoranti e pizzerie: l’applicazione arriverà a segnalare prezzi e prodotti offerti, menù a tema e menù turistici. Altre offerte sono dispoibili a chi si doterà della ” My Shopping Card”  che permette di acquistare nei negozi convenzionati con grandi sconti: la lista dei negozi che concedono sconti fissi nella card è nella stessa app. Myshoppingcard è una carta prepagata e ricaricabile che opera su circuito MasterCard, nata da un importante accordo tra Confcommercio Uniascom Varese e Banca Popolare di Bergamo. La app segnala infine anche News ed Eventi del territorio: dalle notti bianche alle inaugurazioni dei negozi, dagli eventi particolari con le aperture dei negozi a informazioni arie di utilità. promozioni e buoni sconto negli esercizi convenzionati.

«I numeri della sperimentazione di Saronno sono molto incoraggianti – spiega  Mauro Toti, direttore territoriale Varese Sud di Banca Popolare di Bergamo, che ha siglato l’accordo con Uniascom – In città ci sono 1400 carte attive ora, che dà oggettivi vantaggi a chi l’ha siglata e educa all’uso della moneta eletronica, per cui l’Italia è ancora in ritardo». Con la my shoppincard è possibile infatti anche comprare on line, una delle informazioni che si può ottenere nella app quando si ricerca un negozio. Tutte le informazioni relative ai negozi infatti sono interattive: se si clicca l’indirizzo si attiva la mappa di google che ti porta fino al negozio prescelto, se si clicca il numero di telefono parte la chiamata, se si cerca la pagina facebook ti manda direttamente al social network. E se il sito ha la pagina di ecommerce, si viene rimandati direttamente ad essa.

L’applicazione però è pensata soprattutto per chi gira per negozi reali, acquisendo informazioni virtuali: «Una tipologia di clienti che diventa sempre più ampia – spiega Roberto Carettoni, funzionario Uniascom e  responsabile esecutivo della App My Shopping – Nell’ultimo anno la vendita degli smartphone è aumentata del 250 per cento, e la meta degli utenti internet usa lo smartphone per fare ricerche sui prodotti: anche i numeri confermano la propensione sempre più spiccata dei consumatori a cercare informazioni sui prodotti che cercano in internet».

Da qui la necessità di dotarsi di uno strumento moderno, che ha già trovato il gradimento di oltre 1000 sui novemila esercenti associati a Uniascom. «Uno strumento che guarda alla modernità dela nostra professione – Ha commentato Giorgio AngelucciPresidente Uniascom Confcommercio Varese – E che ci auguriamo possa stimolare ulteriormente il commercio varesino». Uno stimolo che per i commercianti è a costo zero: far parte dei negozi segnalati dalla app non costa nulla agli esercenti associati alle cinque ascom varesine.

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Giugno 2015
Leggi i commenti

Foto

MyShopping, arriva la app per gli acquisti varesini 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.