Pioggia di medaglie per la Varese a Corgeno

Per la Canottieri Varese in totale trenta medaglie, 23 grazie ai giovanissimi e le restanti sette grazie ai veterani Master

Canottaggio Varie

Si è disputata nella giornata di domenica 7 giugno, sotto un sole caldo, la terza regata del Trofeo d’Aloja. Canottieri Corgeno alla regia e lago di Comabbio sfondo di questa intensa giornata di regate. Per la Canottieri Varese in totale trenta medaglie, 23 grazie ai giovanissimi e le restanti sette grazie ai veterani Master.

«Giornata più che soddisfacente per i colori giallo-azzurri sull’onda di Genova – dichiara il CT Guido Ferrario -, un prosieguo eccellente della squadra Allievi e Cadetti, che a questo punto non può nascondersi e punta ad arrivare ai primi posti della classifica generale a Candia (per il Festival dei Giovani ndr). Oggi a Corgeno il punteggio totalizzato di 321 punti ha evidenziato una netta superiorità che teniamo a puntualizzare non è solo data dal numero, ma anche e come sempre dalla qualità, ben evidenziata dai 9 ori. Ci impegneremo per un prosieguo che ci possa portare dignitosamente al Festival dei Giovani».

Grande apertura di giornata da parte dei ragazzi della squadra Cadetti. Tutti in singolo 7,20 conquistano infatti cinque dei nove ori dell’intera giornata. Artefici di quest’impresa sono: Paolo Rizzi, Vittorio Spreafico, Nicolas Maroni, Willem Orlandini e Tommaso De Dionigi.

Nel pomeriggio i cinque tornano in acqua assieme a Nicolas Tadiello, Simone Chinellato, Gianluigi Basso e il timoniere Federico Ratti e replicano l’impresa a bordo dell’ammiraglia dell’otto con, vincendo un’ulteriore medaglia d’oro davanti ai padroni di casa della Canottieri Corgeno.

Primo posto anche per il quattro di coppia Allievi C di Giorgio Filippo Caretti, Massimiliano Coppa, Enea Molinari e Luca Realini. Stesso risultato per il doppio Allievi C di Giulia Bertollo e Rebecca Carente, così come per il quattro di coppia Allievi B di Matteo Parenzan, Riccardo Macchi, Alessandro Crugnola e Thomas Maroni.

Passando alla squadra Master, il primo oro di giornata è conquistato da Fabio Maltecca in singolo. Seguono Laura Aver e Nicoletta Gnocchi in doppio, vincitrici davanti alle comasche della Canottieri Moltrasio. Andrea Prina e Fabrizio Galetta mostrano ancora una volta il loro valore vincendo la regata del doppio master, stesso risultato, appena cinque minuti dopo, per Fabio Maltecca e Davide Zamperoni, sempre in doppio. Zamperoni tornerà a gareggiare e a vincere nel pomeriggio assieme a Francesco Rando, Eric Panzi e Manuel Ambrosetti in quattro di coppia.

Infine anche i Master sono protagonisti dell’ammiraglia dell’otto, avendo la meglio sugli avversari della Canottieri Baldesio. A bordo dell’imbarcazione Fabrizio Galetta, Andrea e Fausto Prina, Massimo Patea, Manuel Ambrosetti. Andrea Tamborini, Eric Panze, Francesco Rando e Riccardo Zoppini al timone.

Settimana prossima sarà invece la volta della squadra agonistica, in gara a Napoli per il Campionato Italiano Ragazzi, Esordienti e Under 23.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 08 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.