“Tornelli ed esercito per la sicurezza sui treni”

Il centrodestra varesino si è riunito in presidio alla stazione Nord come risposta ai fatti di violenza della recente cronaca

Presidio sicurezza varese

Lo sciopero dei treni ha tolto molto pendolari e quindi visibilità al presidio ma il centrodestra varesino non si è fatto scoraggiare e ha continuato a volantinare la propria ricetta per la sicurezza. Alimentato dai fatti di cronaca, che hanno visto accadere diversi episodi di violenza negli ultimi giorni sui treni, dei quali il più eclatante è ovviamente l’aggressione ad un controllore da parte di una gang, il ritrovo è stato pensato su proposta del consigliere Giacomo Cosentino e dell’associazione Orizzonte Ideale e sposato dai principali partii del centrodestra.

Le proposte avanzate durante la manifestazione sono in particolare tre: “di portare a Varese l’operazione “strade sicure” prevedendo il pattugliamento dell’esercito non solo nelle zone sensibili della Città ma anche sui treni negli orari più a rischio. Inoltre si chiede di installare alle stazioni dei tornelli imponenti che impediscano l’accesso a coloro che sono senza biglietto ed anche l’incremento di telecamere di sorveglianza, che devono essere installate anche sui treni. Infine un aumento del personale addetto alla vigilanza, e con le attrezzature necessarie per affrontare situazioni di pericolo, a bordo delle carrozze dei treni negli orari più a rischio dato che la Polizia, ad oggi, non ha risorse sufficienti.”

«Ci sono interventi che richiedono anche alcuni investimenti ingenti e che si possono attuare in un periodo più lungo – spiega il consigliere Cosentino che però precisa -: altri interventi, invece, possono essere attuati subito. Ad esempio si potrebbe pensare di aprire solo alcune porte del treno nelle fasce più sensibili della serata e fare un filtro all’ingresso tra chi ha e no ha il biglietto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.