Contatori Enel manomessi, denunciati per una bolletta “scontata”

Nei guai il gestore di una pizzeria di Sciarè e un commerciante cinese dentro al centro commerciale su via Varese

polizia apertura notte

Si “fregavano” la corrente elettrica e sono finiti nei guai, per risparmiare soldi sulla bolletta. Nei giorni scorsi gli agenti del Commissariato di Gallarate hanno denunciato a piede libero i titolari di due attività commerciali di Gallarate (rispettivamente un trentaquattrenne cinese, commerciante al dettaglio, ed un trentasettenne italiano, ristoratore) per furto di energia elettrica.

Gli agenti sono intervenuti insieme a tecnici ENEL per una verifica congiunta delle riscontrate (da remoto) anomalie nella misurazione dei consumi.

Nonostante le iniziali proteste addotte dai due, una volta aperti e verificati i rispettivi contatori (che in entrambi i casi risultavano abusivamente de-sigillati) sono risultate ben evidenti le cause delle anomalie: quello del commerciante cinese (venditore al dettaglio di merci varie al commerciale tra Cascinetta e Cajello) risultava ampiamente manomesso e forzato al punto da misurare almeno il 40% in meno rispetto al consumo reale, mentre quello del ristoratore italiano (una pizzeria a Sciarè) raggiungeva il picco dell’80% di risparmio grazie al trucco delle calamite appoggiate per rallentare la corsa del misuratore.

Per entrambi, ben poco credibilmente dichiaratisi sorpresi ed all’oscuro di tutto, sono scattate le denunce a piede libero.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 13 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.