L’idea del deputato ticinese: “Compriamo un’isola greca”
La proposta arriva dal deputato Pierre Rusconi dopo un viaggio a Rodi: "Potrebbe ospitare centri sportivi e turisti"
Lo Stato greco, per fare cassa, sta mettendo in vendita alcune isole del suo immenso arcipelago e il deputato del parlamento svizzero, originario del canton Ticino, Pierre Rusconi un pensierino ce l’ha fatto: «Perchè non comprarne una e regalare alla Svizzera uno sbocco sul mare?». L’idea gli è venuta mentre era in vacanza a Rodi e ha deciso di trasformarla in una proposta in Parlamento.
La questione è diventata, in breve, tema di dibattito sui quotidiani nazionali elvetici e il politico ha trovato anche altri colleghi di partito (l’Udc, il primo partito della destra che attualmente è al governo) che lo hanno appoggiato. Critici i socialisti che hanno bollato l’idea di Rusconi come “un colpo di calore”.
Più che uno sbocco sul mare la proposta del deputato punterebbe a creare centri sportivi per gli atleti elvetici oppure una specie di isola sicura per turisti rossocrociati. Visti i prezzi a cui la Grecia sta cedendo pezzi di territorio, si parla di pochi milioni di euro a isolotto, e la grande disponibilità economica degli svizzeri l’ipotesi non sembra nemmeno così assurda.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Rodi era già italiana….. se ce la vogliono ridare…