Arte e natura da gustare in bicicletta

La Bottega del Romeo organizza due appuntamenti imperdibili per gli amanti delle due ruote: martedì 11 agosto "Racconti dal sellino" e il 25 agosto "Natura da toccare e natura dipinta"

Ispra

Per gli appassionati delle biciclettate, agosto è il mese giusto: la LibEreria della bottega del Romeo organizza anche quest’anno un evento di incontro con il mondo dei libri. Sono in programma due passeggiate serali in bici con apericena, il cui filo conduttore è l’arte, prima quella scritta, poi quella dipinta: ecco le attività proposte per l’occasione.

La storia della Bottega del Romeo affonda le sue radici negli anni Trenta, quando era ancora una piccola officina per biciclette appartenente alla famiglia di Romeo Franzetti. Oggi intorno all’officina è cresciuto uno spazio che è anche luogo d’incontro; dentro infatti ci sono una libreria specializzata per amanti della due ruote e un progetto di turismo sostenibile. A portare avanti l’officina c’è Lorenzo Franzetti, terza generazione in bottega, mentre ad alimentare con idee e progetti la “Libereria” ci pensa Alessandra Doridoni, moglie di Lorenzo. Il tutto sotto la supervisione di Diego Franzetti, figlio del fondatore Romeo.

Alessandra e Lorenzo hanno deciso di organizzare un evento in grado di unire sia la passione per la bicicletta, sia quella per la lettura. Si comincia martedì 11 agosto  con i “Racconti dal sellino“, una passeggiata serale in bici accompagnati dai racconti. La partenza è prevista per le 18 in piazza san Martino a Ispra. Si tratta di un percorso semplice, su strade secondarie: la successiva apericena avrà luogo presso il caffè San Martino di Ispra.

Per la giornata di martedì 25 agosto invece il tema sarà “Natura da toccare, natura dipinta”, ovvero una serata in sella percorrendo le bellezze paesaggistiche della città; un sentiero, un bosco, una radura, poi l’incontro con Pierluigi Parnisari, il “pittore del silenzio”, che raffigura la natura senza l’uomo. La partenza è prevista per le 18 presso l’International Camping Ispra. Al termine, sempre apericena presso il Camping.

Entrambi gli eventi sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione; la pedalata si svolgerà con un minimo di 5 partecipanti. Il noleggio bici è disponibile a 5 euro.

Per informazioni e prenotazione, “La LibEreria nella Bottega del Romeo”, piazza san Martino 63, 1027 Ispra (VA), tel 0332 780285 e 3488516760, oppure visitare il sito: lalibereria@bottegadelromeo.com, www.bottegadelromeo.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.