Cammina cammina arriveremo a Roma
Domenica 30 agosto alla festa di Varesenews diversi protagonisti racconteranno della via Francigena
Il cammino abbatte le distanze e unisce. Tra chi percorre una via scatta solidarietà, ascolto, confronto in modo naturale. Questi sono gli ingredienti che appartengono a tutti quelli che si mettono in viaggio.
Tutti hanno, almeno una volta sentito parlare del Cammino di Santiago. Quel percorso di pellegrinaggio è diventato best seller, film, musiche, trasmissioni radiofoniche e televisive. Centinaia di migliaia di persone si muovono lungo itinerari diversi per arrivare nel santuario dove è sepolto san Giacomo.
La via Francigena è un cammino che si snoda da Canterbury a Roma. Entra in Italia al Gran San Bernardo e da lì attraversa la Val d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia, la Toscana e il Lazio per arrivare a Roma dopo circa mille chilometri.
Un cammino che sta crescendo anno dopo anno. Questa estate sono stati diversi i varesini che ne hanno percorso dei tratti. Di alcuni abbiamo pubblicato i diari. Ora questo sarà l’ultimo incontro alla festa del giornale domenica 30 agosto alle 16.30.
Il titolo è emblematico: cammina cammina arriveremo a Roma. L’esperienza del cammino della Via Francigena tra impegno fisico e momento di riflessioni sulla vita.
Alla Schiranna, spazi feste con Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, Marco Pinti, Lucia Caffi e Stefano Frontini. Coordina: Silvano Moroni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.