Al Camelot si parla di Alzheimer

Nel convegno che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 21 si affronteranno i temi della diagnosi precoce e della gestione integrata ospedale- territorio

nonnino alzheimer

All’interno della manifestazione “ALZHiamoci 2015” organizzata da 3SG CAMELEOT di Gallarate per celebrare la settimana della  XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, venerdì 25 settembre alle ore 21, presso la Sala Multimediale della RSA dei Ronchi, si terrà un’interessante conferenza, patrocinata dal Comune di Gallarate, rivolta a operatori e cittadini.

Inteverranno infatti il Prof. Fabrizio Tagliavini (Direttore U.O. Neuropatologia Istituto Neurologico Besta di Milano) e la Dott.ssa Graziella Filippini (Direzione Scientifica Istituto Neurologico Besta di Milano)  che hanno condotto (con l’aiuto di 31 gruppi di ricercatori in tutta Italia) un progetto nazionale, finanziato dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia, che ha sviluppato e validato un protocollo per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e il primo modello Italiano integrato ospedale-territorio, per la migliore gestione delle Demenze nel Sistema Sanitario Nazionale di 5 Regioni italiane.

La sperimentazione ha  coinvolto oltre 2800 malati500 medici di base, 18 ambulatori territoriali specialistici, 13 Unità di Valutazione Alzheimer e  19 punti fragilità dei Distretti,  con la creazione e definizione di un Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale, in grado di assicurare la diagnosi precoce, la continuità assistenziale e l’integrazione Ospedale Territorio,  fondamentali  per sostenere il paziente e la sua famiglia in ogni fase della malattia.

A presentare la realtà locale saranno inoltre presenti il Dott. Michele Perini, Neurologo dell’A.O. Sant’Antonio Abate di Gallarate e responsabile dell’Unità di Valutazione Alzheimer e il Dott. Carmelo Di Fazio, Responsabile del Distretto Asl di Gallarate.  L’ingresso è come di consueto libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.