Corso per tecnici di rete, una passione che fa trovare lavoro

Presentata la seconda edizione del corso che vede la collaborazione di importanti aziende informatiche del territorio. Il settore garantisce buone probabilità di assunzione

ite tosi corso tecnico networking

E’ stato presentato oggi nell’aula magna dell’Ite Tosi la seconda edizione del corso post-diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, promosso da ITE Enrico Tosi in ATS con i partner lombardi, ISIS Geymonat, ISIS Facchinetti, ACOF Olga Fiorini Cooperativa Sociale Onlus, NIGI Spa, Guttadauro Computers & Software srl, Università Carlo Cattaneo LIUC e con il sostegno di e-ForHum primario partner Cisco e dell’Unione Industriali della Provincia di Varese.

Il corso formerà nuovi tecnici per il networking, capaci di realizzare connessioni di rete e wireless. Una figura richiestissima dal mercato del lavoro e la dimostrazione si è avuta proprio al termine della prima edizione con 14 assunti su 22 partecipanti, ancora prima che si concludessero le lezioni. Anche gli altri hanno ricevuto diverse proposte di lavoro nei mesi scorsi.

Proprio per questo erano almeno una trentina i partecipanti alla presentazione con la professoressa Maria Rosaria Ramponi e i rappresentanti delle tre principali realtà aziendali che collaborano: Ngi, Cisco e Guttadauro Computers & Software. E’ stata spiegata la struttura del corso che perenderà il via ad ottobre e che prevede 600 ore di formazione (le lezioni si terranno alla Liuc) e 300 ore di tirocinio in azienda.

Quest’anno è stato deciso di spezzettare le ore di tirocinio lungo tutto il percorso formativo; in questo modo sarà possibile, per i frequentatori, entrare in azienda praticamente da subito. Durante il corso si potranno conseguire anche due importanti certificazioni Cisco (vanno sostenuti due esami) e alla fine del corso (frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni) si dovrà superare una piccola prova.

Durante la presentazione due corsisti della prima edizione hanno raccontato la loro esperienza definendola più che positiva. Non sono richieste particolari competenze per l’iscrizione ma è richiesta sicuramente una buona dose di passione per questo lavoro. Per ulteriori informazioni contattare: prof.ssa Ramponi Maria Rosaria – ITE Tosi Viale Stelvio, 173 – Busto Arsizio – tel. 0331 372011 – mariarosaria.ramponi@itctosi.va.it. Qui trovate il bando qui la domanda di iscrizione.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.