Premiazione a Milano per il concorso per fiabe e filastrocche su Expo

Fra i premiati anche e il secondo posto della scuola Don Carlo Costamagna di Busto Arsizio nella sezione Fiabe categoria scuole medie. L'evento martedì 29 settembre

Varie

È in programma per martedì 29 settembre alle ore 15 presso l’Auditorium Don Bosco (via Melchiorre Gioia 48 a Milano) la premiazione del concorso di fiabe e filastrocche “Per Mangiarti meglio“. Durante il pomeriggio, saranno premiate le scuole e gli alunni che hanno partecipato al progetto “…Per mangiarti meglio!”, concorso di fiabe, poesie, filastrocche e ricette per la corretta alimentazione dei bambini. Il concorso, oltre alla partecipazione individuale degli adulti, era aperto anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado, paritarie e statali: numeri importanti con lavori provenienti da 289 città, 365 scuole, 581 classi. In totale 770 elaborati di cui: 198 fiabe, 416 filastrocche e poesie, 156 ricette.

Con il patrocinio Expo Milano 2015 e la sinergia di diverse realtà culturali e professionali della migliore tradizione del Made in Italy, il concorso sviluppa e approfondisce, non solo sotto il profilo enogastronomico, ma anche letterario e delle arti figurative, il tema del cibo sano come fonte di vita nel rispetto della natura, della corretta alimentazione e del miglioramento della qualità di vita.

L’Associazione TraccePerLaMeta, Casa Editrice con esperienza in ambito letterario ed editoriale, la Famiglia Artistica Milanese membro del Circolo Culturale “I Navigli” e Ristoworld Italy, punto di riferimento nel panorama gastronomico, turistico-alberghiero, con la partecipazione ed il sostegno di Enti Istituzionali e Partner privati, hanno dato vita ad un progetto che, prendendo spunto dalla planetaria vetrina Expo, riporta il valore del cibo e della sana alimentazione al centro dei ragionamenti, anche quelli produttivi e di distribuzione.

Ed ecco alcuni tra i vincitori (elenco completo sul sito ufficiale www.favoledacucinare.com). Per la sezione Fiabe, classe elementare, primo posto alla 5Uscuola primaria Staffoli “Torello Della Maggiore”, S. Croce Sull’Arno. Stessa sezione, scuole medie, primo posto alla 3A della scuola secondaria di primo grado Antonio Fogazzaro, Erbezzo (Vr). Per la sezione filastrocche, classe elementare, primo posto alla 4B della scuola primaria 3° Circolo Rozzano (Mi). Per le classi medie, vince la  2A della scuola secondaria di primo grado, di Bolzaneto (Ge). Da segnalare il 2 posto della scuola Don Carlo Costamagna di Busto Arsizio nella sezione Fiabe categoria scuole medie.

Nella sezione ricette, classi elementari, primo posto alla 3C della scuola primaria Circolo Garibaldi plesso A. Moro di Altamura. Per le classi medie la scuola secondaria di primo grado, Istituto Comprensivo di Galbiate. Numerosi anche i premi speciali riconosciuti dalla Giuria, presieduta da Paola Surano, tesoriere associazioneculturale TraccePerLaMeta nonchè poetessa e composta da Anna Maria Folchini Stabile, presidente del Premio e presidente di TraccePerLaMeta, scrittrice e poetessa, Valentina Aprea, assessore all’Istruzione,formazione e lavoro della Regione Lombardia,

Giuseppe Bartorilla, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Marzia Carocci, direttore Collana Poesia TraccePerLaMeta Edizioni, scrittrice, poetessa e critico recensionista, Sandra Carresi, poetessa e scrittrice, Ilaria Celestini, direttore Collana Narrativa TraccePerLaMeta Edizioni, scrittrice, poetessa e critico letterario, Ferruccio Gattuso, giornalista professionista, Daniela Giannoccaro, presidente dell’associazione culturale “Mangiafavole”, Anna Mangiarotti, giornalista professionista, Rosaria Tramacere, vice presidente dell’associazione culturale “Mangiafavole”.

Alla premiazione interverranno l’assessore Valentina Aprea, i vertici organizzativi delle associazioni che hanno organizzato l’iniziativa e i rappresentanti dei partner che stanno dando sostegno al progetto.

Il prossimo 10 ottobre invece si procederà alla premiazione della sezione individuale delle fiabe, filastrocche, ricette e cuochi e del Concorso degli artisti della Famiglia Artistica Milanese (FAM) che hanno creato le tavole utilizzate per le copertine dei volumi della sezione individuale. Questi i partner del progetto: Festina (golden sponsor), Molino Quaglia e Tonno Sardanelli (silver sponsor), Clinica San Carlo (bronze sponsor). Sponsor Tecnici: EcorNaturaSì, Grafiche Porpora e Trattoria AngoloMilano. Partnership: Artoque, Circolo I Navigli, I Mangiafavole, Lella Aiani (comunicazione).

Elenco completo media partner e sponsor al link www.favoledacucinare.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.