Unità soccorso tecnico, il corso
Prima del corso la Scuola di Formazione dell’UST ha organizzato 3 serate di presentazione utili per illustrare le attività dell’ente
L’Unità Soccorso Tecnico – UST ha organizzato a novembre un nuovo corso per la formazione di Tecnici di Ricerca da inserire nelle proprie squadre operative sul territorio della Provincia di Varese.
L’UST risponde infatti a decine di attivazioni ogni anno riguardanti il Piano Provinciale per la ricerca delle persone redatto dalla Prefettura di Varese e che prevede quale ente di coordinamento il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sebbene il nostro territorio non ha una grandissima estensione a differenza di altre provincie, la sua conformazione geomorfologica caratterizza molto gli scenari di ricerca, riguardando sia scomparse legate a fenomeni più sociali e vicini ai centri urbanizzati, sia a situazioni di ricerca di persone in difficoltà e perse in zone boschive e di montagna.
L’obiettivo di questo corso è di rafforzare ulteriormente le risorse operative dell’UST, distribuendo meglio le proprie squadre di intervento a garanzia di una maggiore capacità di interazione con le diverse situazioni di ricerca in diverse zone del territorio provinciale.
Prima del corso la Scuola di Formazione dell’UST ha organizzato 3 serate di presentazione utili per illustrare le attività dell’ente e l’iter formativo previsto per i nuovi volontari. Primo appuntamento Martedì 15 Settembre ore 21.00 a Induno Olona in Via Piffaretti 2 Bibblioteca Civica. Per info ust.scuolaformazionetecnica@gmail.com o visitare il sito www.unitasoccorsotecnico.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.