Unità soccorso tecnico, il corso

Prima del corso la Scuola di Formazione dell’UST ha organizzato 3 serate di presentazione utili per illustrare le attività dell’ente

varie

L’Unità Soccorso Tecnico – UST ha organizzato a novembre un nuovo corso per la formazione di Tecnici di Ricerca da inserire nelle proprie squadre operative sul territorio della Provincia di Varese.

L’UST risponde infatti a decine di attivazioni ogni anno riguardanti il Piano Provinciale per la ricerca delle persone redatto dalla Prefettura di Varese e che prevede quale ente di coordinamento il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sebbene il nostro territorio non ha una grandissima estensione a differenza di altre provincie, la sua conformazione geomorfologica caratterizza molto gli scenari di ricerca, riguardando sia scomparse legate a fenomeni più sociali e vicini ai centri urbanizzati, sia a situazioni di ricerca di persone in difficoltà e perse in zone boschive e di montagna.

L’obiettivo di questo corso è di rafforzare ulteriormente le risorse operative dell’UST, distribuendo meglio le proprie squadre di intervento a garanzia di una maggiore capacità di interazione con le diverse situazioni di ricerca in diverse zone del territorio provinciale.

Prima del corso la Scuola di Formazione dell’UST ha organizzato 3 serate di presentazione utili per illustrare le attività dell’ente e l’iter formativo previsto per i nuovi volontari. Primo appuntamento Martedì 15 Settembre ore 21.00 a Induno Olona in Via Piffaretti 2 Bibblioteca Civica. Per info ust.scuolaformazionetecnica@gmail.com o visitare il sito www.unitasoccorsotecnico.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.