Viabilità e parcheggi, assemblea del comitato Insieme per Cedrate

Venerdì sera un incontro su alcune questioni che riguardano le vie Mameli, Fusinato, Rovereto, 24 maggio, Arconti, con proposte da presentare al Comune

viale 24 maggio gallarate cedrate

A Cedrate si parla di parcheggi (e altri problemi di quartiere) in un’assemblea del comitato “Insieme per Cedrate”, realtà spontanea nata da residenti della zona. L’appuntamento è venerdì 2 ottobre 2015, alle 21, al salone dell’oratorio in via Gasparoli.

L’assemblea riguarderà alcune questioni locali, in particolare per quanto riguarda la viabilità e i parcheggi in viale XXIV maggio, via Mameli, via Fusinato, via Rovereto, via Arconti. Parteciperanno all’incontro anche gli assessori del Comune, Danilo Barban (lavori pubblici) e Cinzia Colombo (partecipazione democratica e ambiente).

Quali sono i problemi e le idee al centro dell’assemblea? In via Fusinato, per esempio, viene sollevata la questione della regolamentazione del parcheggio, perché la via un tempo secondaria è diventata trafficata e spesso con le auto posteggiate in modo disordinato si creano situazioni di pericolo per i pedoni, segnalano alcuni residenti. In via Mameli e via Rovereto invece c’è qualche lamentela per il parcheggio durante il giorno da parte dei dipendenti di una società di commercio elettronico: tra le proposte su cui confrontarsi, la creazione di posti per residenti (come quelli introdotti nel 2012 nella zona di Sciarè dietro la stazione) o di alcuni posti a disco orario, per favorire la rotazione.

Per quanto riguarda via Rovereto e viale XXIV maggio il comitato vuole chiedere al Comune di tracciare in modo più chiaro i posti auto. Sul viale alberato viene proposto al Comune anche un nuovo semaforo pedonale a chiamata.

Tra le altre questioni da esaminare ci saranno poi la situazione dei parchi pubblici, il posizionamento di nuovi cestini in parte già previsti dal Comune, la vicenda del terreno di via Montecassino che è stato disboscato nel marzo scorso e crea qualche preoccupazione nei residenti (è un terreno privato, ma il Comune può vigilare).

All’incontro parteciperanno appunto anche due assessori del Comune, ma l’assemblea è comunque un momento organizzato dal Comitato, che da un paio di anni prova a mettere in evidenza alcune esigenze del quartiere. Quanto all’amministrazione comunale, ci sarebbe una disponibilità poi a valutare una assemblea pubblica “ufficiale” per valutare le proposte (è stato fatto ad esempio a inizio estate a Crenna, per la viabilità nel centro del quartiere, cambiata poi a settembre).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.