I manager cinesi “assaggiano” Varese

Prima l'incontro con 12 sindaci del Varesotto a Expo, poi un weekend a tutto sport per 40 imprenditori

imprenditori cinesi

Grande giornata per Varese. Al padiglione cinese un importante incontro tra la Cina e 12 sindaci del Varesotto ha fatto da preludio alla tre giorni di 40 top manager della “Shenzen General Chamber of Commerce”” che saranno ospiti a Varese.

L’Associazione Lombardia Cina guidata dai varesini Max Ferrari e Paolo Mazzucchelli ha lavorato molto per questo risultato.  A volere fortemente l’incontro è stato presidente del Consiglio Cinese per il Commercio Internazionale, signor Zhang, che con una delegazione di sindaci del varesotto aveva aperto Expo e festeggiato (c’era anche Fontana) la Giornata Nazionale cinese.

Si parla già di possibili investimenti in Lombardia e, nello specifico,nelle zone “China Friendly” del varesotto e del bresciano impegnate in questo discorso coordinato da Lombardia-Cina e Happy Expo.

L’appuntamento più importante per Varese sarà però tra venerdì e sabato perché, come promesso al sindaco di Varese Attilio Fontana da Wang Shi, fondatore del colosso immobiliare Vanke (uno dei protagonisti cinesi di Expo), una folta delegazione di grandi imprenditori della “Shenzen General Chamber of Commerce”” sarà a Varese nei giorni 15, 16 e 17 ottobre.

Come spiegato da Wang a Fontana, in occasione dei mondiali di canottaggio, Varese ha tutte le potenzialità per essere conosciuta in Cina non solo come “Città Giardino”, ma come “hub dello sport” in un contesto industrializzato ma verde, a metà strada tra Milano e la Svizzera.

imprenditori cinesi

L’ideale per le vacanze dei un businessman che volano a Milano per affari, ma cercano relax e sport nel verde attorno al Lago. E proprio il lago sarà il centro delle attività del gruppo di 40 imprenditori che venerdì saranno dapprima ospiti della Canottieri Varese, presieduta dal vicesindaco Mauro Morello e poi si trasferiranno al Volo a Vela per una trasvolata in aliante sui sette laghi.

Sabato invece la visita dal sindaco, la salita al Sacro Monte e poi una biciclettata intorno al lago con gli atleti della società ciclistica Alfredo Binda e il sindaco–ciclista di Gazzada, Cristina Bertuletti, che poi, insieme all’assessore al Turismo di Varese, Sergio Ghiringhelli , al presidente della Binda, Renzo Oldani, e premierà i partecipanti. Molto probabile anche la presenza del campione-assessore regionale allo sport, Antonio Rossi.

Un tuffo nella Varese delle eccellenze sportive a livello mondiale, insomma, coordinato dalla Associazione Lombardia-Cina il cui presidente Max Ferrari parla di un “primo passo concreto sulla Via della Seta” e ricorda l’importanza di Shenzen, prima zona economica speciale della Cina, sede della Borsa (come Shanghai e Hong Kong) e punta di diamante dell’industria avanzata e del terziario e della logistica con 14 milioni di abitanti.

Elenco dei comuni rappresentati giovedì a Expo

1) CAIRATE

2) CASTELSEPRIO

3) GAZZADA SCHIANNO

4) MORAZZONE

5) LOZZA

6) FAGNANO OLONA

7) BUSTO ARSIZIO

8) CASTRONNO

9) GORLA MAGGIORE

10) MARNATE

11) CASTIGLIONE OLONA

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 15 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Foto

I manager cinesi “assaggiano” Varese 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.