Ylmaz subito a segno, la Unendo Yamamay no

Busto chiude ultima al torneo di Ostiano nonostante il bel debutto - 6 punti in poche azioni - della giocatrice turca. Montichiari vince 3-1, tra le farfalle bene Degradi

unendo yamamay pallavolo 2015 2016

Seconda sconfitta in due giorni per la Unendo Yamamay che chiude così il torneo di Ostiano al quarto posto, dopo essere stata battuta in finale per il terzo posto dalla Metalleghe Sanitars Montichiari per 1-3 (25-15, 22-25, 19-25, 21-25).
Le ragazze di coach Mencarelli sono partite forte, vincendo il primo set per 25-15 e sembravano avere in mano le redini della partita, invece la situazione si è capovolta. La partita ha visto il debutto in maglia biancorossa per la turca Godze Yilmaz, entrata a metà del terzo set al posto di Valeria Papa: per lei subito 6 punti con un buon 67% offensivo. Resta invece in panchina a tifare le compagne Jaimie Thibeault che deve recuperare del tutto da un infortunio rimediato in nazionale.
Dall’altra parte della rete le giocatrici di Montichiari hanno fatto valere tutta l’esperienza di Tomsia (17 punti), Barcellini (14) e Gioli (11).

Da segnalare inoltre, in casa Busto, la buona prestazione in attacco per Alice Degradi (22 punti, 46% positivo in attacco e 4 aces). In difesa, da sottolineare l’egregia performance di Poma (83% positive, 56% perfette). Al centro si nota sempre maggiore intesa tra la regista Hagglund e “miss mutone” Giulia Pisani (12 punti, 44% positivo e 4 muroni). La vittoria, però, non è arrivata.

LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo Hagglund in regia, Degradi e Papa in attacco, Pisani e Fondriest al centro, Angelina opposto, Poma libero. Il primo set parte con una Unendo scatenata, trascinata da Alice Degradi, che segna ben quattro aces (8-0). Barcellini e Brinker provano a raddrizzare il set ma le biancorosse mantengono il vantaggio (13-7). Gioli prova a bloccare gli attacchi di Degradi e compagne facendo muro ma le ragazze di coach Mencarelli sono determinate a fare bene. Chiude il set Fondriest (25-15).
Il secondo parziale inizia ancora bene per la UYBA che si porta sul 4-0, ma le bresciane rispondono subito e i muri di Gioli e gli attacchi di Tomsia, segnano il vantaggio per 8-10. Papa e Degradi provano a dare fastidio al muro e alla difesa bresciana, ma una scatenata Gioli non permette la rimonta biancorossa e il set si chiude 22-25.

Nel terzo parziale le due squadre procedono in equilibrio fino al primo time out tecnico (10-12), poi al rientro in campo è la Metalleghe Sanitars a prendere in mano le redini della partita (10-15). Sull’11-18 fa il suo ingresso in campo Godze Ylmaz che mette subito a segno due punti (13-18). Gioli e compagne però approfittano di un momento di black out delle farfalle e chiudono 19-25.
Si va così al quarto set in cui le ragazze di coach Mencarelli entrano in campo con grinta; il parziale avanza di nuovo con grande equilibrio (8-8). L’ace di Brinker che firma l’11-13 per le bresciane sembra rompere l’equilibrio. Barcellini e Tomsia mettono in difficoltà le ragazze di Busto che però non si arrendono ma nonostante tutto il set si chiude 21-25 per il 3-1 bresciano.

LE INTERVISTE – Sorride Godze Yilmaz, per la prima volta in campo con la divisa della UYBA: “Sono molto felice di essere qui, questo è il mio secondo giorno e mi sento a casa: sono stata accolta bene, lo staff è incredibilmente gentile con me, l’appartamento davvero bello. Non potrei chiedere di più. Credo che le potenzialità della squadra ci siano e si vedano: siamo un gruppo giovane, dobbiamo lavorare tanto ed essere pazienti certo, ma con l’aiuto del coach e la nostra voglia di fare cresceremo. Sono molto positiva”.
Dice la sua anche Degradi, che non manca di mostrare apprezzamento per il buon gioco mostrato dalla neo farfalla Ylmaz: “Nel primo set loro non hanno giocato, anche se noi non abbiamo mai abbassato la tensione. Dal secondo Montichiari è salita, e forse noi abbiamo giocato meno bene dell’inizio. Abbiamo sbagliato troppo è vero: alcuni errori sono dettati dal fatto che vogliamo forzare i colpi: dovremo lavorare su questo. Yilmaz? La conosco da ieri ma posso dire che umanamente mi sembra una bravissima ragazza e sono sicura che si integrerà subito nel nostro gruppo. In campo oggi ha già fatto vedere di che pasta è fatta”.
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Metalleghe Sanitars Montichiari 1-3 (25-15, 22-25, 19-25, 21-25)

Busto Arsizio: Degradi 22, Cialfi ne, Negretti, Fondriest 4, Hagglund 3, Thibeault ne, Papa 7, Badini, Angelina 13, Ylmaz 6, Pisani 12, Poma (L)
Montichiari: Carocci (L), Dalia 1, Brinker 9, Tomsia 17, Barcellini 14, Lualdi 2, Mingardi 1, Zecchin, Lombardo 1, Sobolska ne, Gioli 11.
Note. Busto Arsizio: battute errate 16, ace 7, muri 7. Montichiari: battute errate 13, vincenti 6, muri 8. Spettatori: 300 circa

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.