Al via Amicizia Gallaratese, la “lista Patrini”

In vista del 2016 si affaccia anche un nuovo gruppo centrista, guidato dall'ex "sindaco di Gallarate per 336 giorni" (che però non è in prima fila)

comune gallarate municipio apertura

Si va verso il 2016 e a Gallarate parte l’esperienza di una nuova (per ora potenziale) lista civica. Si chiama “Amicizia gallaratese” e, tra is ostenitori, vede comparire anche quello di Luigi Patrini. Esponente “storico” del movimento di Comunione e Liberazione, ma anche “sindaco di Gallarate per 336 giorni” (come recita il titolo di un suo libro dedicato a quell’esperienza).

Nel 1992 Patrini era alla testa di una inedita giunta che teneva insieme Dc, Ps e Pds, cinque anni fa guidava  l’UdC che era legato al centrodestra di marca PdL (così nel 2011), oggi guarda rigorosamente al centro e apre alle collaborazioni con le liste civiche (quelle nuove, ma pure quelle sulla scena da un po’ di tempo). Nel nome del progetto, un solido riferimento all’area culturale e politica democratico-cristiana.

I volti di “Amicizia gallaratese” sono oggi quelli di Tommaso Romolotti, Francesco Ciocca, Stefano Raffaglio, Loretta Kosta, professionisti in settori molto diversi ma anche nell’associazionismo (qualcuno, politicamente, già nell’Udc). Tra i sostenitori, a fianco di Patrini, anche altri nomi noti di Gallarate, come Giorgio Roscio, Silvana Zibetti, Franco Vigna.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.