I nove cavalieri di Villa Della Porta Bozzolo

Si è costituito il Gruppo Valcuvia del Fai: sinergia col territorio e apertura alle scuole fra le carte da giocare per vincere la sfida della cultura

casalzuigno villa bozzolo gruppo fai valcuvia 12 novembre 2015

Sono nove i componenti del neonato “Gruppo Fai Valcuvia” che questa sera, 12 novembre si è presentato al pubblico nella splendida cornice di villa Della Porta Bozzolo, di proprietà del Fondo e che fungerà da sede organizzativa delle attività.

Galleria fotografica

Il gruppo Valcuvia del Fai a Villa Bozzolo 4 di 14

A presentare i componenti della squadra Luciano del Grossi il capo delegazione di Varese che ha ricordato gli obiettivi del nuovo corso di Fondo Ambiente Italiano dettati dalla presidenza Andrea Carandini: “Incrementare gli iscritti, già oggi oltre la quota dei 100 mila, estendere la platea di fruitori rivolgendosi a scuole e giovani famiglie e, in ultimo, assicurare almeno un bene per ogni regione italiana”.

Traguardi importanti, sebbene lontani dall’esperienza del National Trust inglese che vanta 4 milioni di iscritti; numeri ancora lontani per l’esperienza italiana sebbene alcune iniziative, come ‘i Luoghi del cuore‘ abbiano riscosso successi a sei zeri: si vota il posto da tramandare alle future generazioni che nell’ultima edizione ha incoronato il monastero dei Cappuccini di Monterosso con oltre 100 mila preferenze.

Tornando alle valli di casa nostra, l’impegno sarà volto a valorizzare i beni Fai si attraverso i tradizionali appuntamenti, vedi ‘Giornate di primavera‘ e ‘Giornate d’autunno‘, sia un più profondo coinvolgimento del territorio alle attività del Fondo: dalle amministrazioni comunali alle Proloco, dalle altre realtà culturali alle scuole.

Non a caso la vice presidente de gruppo Valcuvia e’ un dirigente scolastico in pensione, Marilena Passera, responsabile scuola e referente del Luinese, una delle tre aree di riferimento del Gruppo.

Le altre sono: Gavirate e dintorni – referente Giuseppe Arioli – e Valcuvia, Lavenese e Lago – responsabile Gisella Cavaliere.

Il presidente del gruppo Fai Valcuvia e’ Isabella Spertini.

Gli altri componenti sono: Diana Agostinelli, Isabella Santulli, Francesca Santoro, Patrizia Pedrotti e Andrea Valtorta, quest’ultimo referente del Gruppo Giovani.

Alla serata di presentazione sono intervenuti diversi amministratori pubblici, referenti delle scuole e il presidente della Provincia Gunnar Vincenzi.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 12 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il gruppo Valcuvia del Fai a Villa Bozzolo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.