Il parco del Lura compie 20 anni

I ringraziamenti del presidente dell'ente, Giuseppe Cairoli, per uno dei primi parchi Plis istituiti in regione

Consorzio Parco del Lura

Il 24 novembre il Parco Locale di Interesse Sovracomunale “Valle del Torrente Lura” ha compiuto 20 anni. Con la D.G.R. n.6/5311 del 24 novembre 1995 la Regione Lombardia ha istituito, su istanza presentata da nove Amministrazioni Comunali (il Comune di Cadorago è stato il Comune Capofila della Convenzione per l’istituzione del PLIS fino al 2000) il Parco Locale di Interesse Sovracomunale “Valle del Torrente Lura”, uno tra i primi P.L.I.S., riconosciuto ai sensi della legge regionale.

«In questi 20 anni l’impegno di tutti coloro che hanno lavorato per e con l’Ente Parco, la volontà dei Comuni di voler tutelare e valorizzare sempre maggiori aree del proprio territorio, hanno portato alla tutela e alla valorizzazione di un ampio territorio della Valle del Torrente Lura (la superficie del Parco del Lura è passata dagli iniziali 914 ettari agli attuali quasi 2.000) – spiega il Presidente del Consorzio Parco del Lura, Giuseppe Cairoli -. Non poche sono state e sono le difficoltà e le minacce che insidiano la protezione e la tutela del Parco del Lura: la realizzazione della terza corsia dell’A9 e della quinta corsia dell’A8 a Lainate, la costruzione della Pedemontana e delle opere connesse, le aree di laminazione, la rifunzionalizzazione dell’area ex Alfa Romeo, sono solo alcuni esempi di minacce destabilizzanti che sono state affrontate finora grazie alla coesione e alla comunione di obiettivi che hanno unito i diversi protagonisti del territorio».

«È dunque doveroso – conclude il presidente – un grande ringraziamento a tutte le persone che in questi 20 anni hanno lavorato per e con l’Ente a partire dai Sindaci, gli Assessori, i Consiglieri di Amministrazione, i Presidenti, i Direttori, i Dipendenti e i diversi Collaboratori, i Volontari che con il loro costante impegno dal 1995 hanno realizzato il Parco del Lura».

 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.