Scuole ecologiche: riparte il progetto “Green School”

Riparte il progetto di eco sostenibilità ambientale voluto da Agenza 21 e dalla Ong Cast. Obiettivo: costruire una rete di 50 istituti

141tour

Sarà il Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi a riaprire le attività del progetto Green School. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, con la  certificazione du ben  24  scuole per  il  loro  impegno  in  azioni  concrete  per  una  gestione più eco- attiva della scuola,  quest’anno si vuole allargare la rete sino ad arrivare a 50 scuole di vario ordine e grado.

Green School è un progetto sviluppato in collaborazione con l’Agenda 21 dei Laghi e la ONG CAST di Laveno Mombello indirizzato a tutti i livelli di istruzione scolastica con l’obiettivo di  ridurre l’impatto  della  propria scuola  sull’ambiente,  educando nel frattempo gli studenti ad  un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Il progetto  si articola  su quattro pilastri  principali:  riduzione  e  riciclaggio  dei  rifiuti,  risparmio  energetico,  educazione  ambientale  inserita nel POF e mobilità sostenibile.

L’appuntamento con tutti gli insegnanti delle scuole iscritte al percorso Green School 2015/2016 è  lunedì 16,  dalle 14.45  alle 17.15, al Chiostro di Voltorre – Piazza del Chiostro, 23 – Gavirate (VA),  nella sala conferenze  del centro  del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.  L’incontro è il primo del programma di formazione per le scuole che nell’anno scolastico 2015/2016  concorreranno per ottenere  la certificazione. Il Programma formativo Green School prevede, nel periodo da gennaio a marzo 2016, altri n. 3  appuntamenti di approfondimento tematico su:

gestione sostenibile dei rifiuti energia sostenibile biodiversità/rete ecologica

Nell’ottica di sviluppare sinergie tra le Green School e il territorio, questo seminario si rivolge anche  agli  amministratori  e/o  tecnici  dei  Comuni,  nonché  agli  operatori  che  svolgono  attività  di  educazione allo sviluppo  sostenibile in provincia  di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.