Aperta la Porta Santa del Duomo

L’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, ha varcato la soglia del primo portale a sinistra della facciata, aprendo ufficialmente il Giubileo della Misericordia a Milano

Giubileo

Il Giubileo della Misericordia è cominciato ufficialmente anche a Milano con l’apertura della Porta Santa del Duomo. Alle 17,30 l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola ha attraversato il simbolo giubilare del capoluogo, il primo portale a sinistra (lato nord) della facciata. L’opera tratta il tema della libertà religiosa e fu commissionata nel 1937 dal cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, allora Arcivescovo di Milano, ad Arrigo Minerbi, scultore israelita che dovette interrompere il progetto a causa delle persecuzione razziali. Il portale fu portato a compimento nel 1948.

Galleria fotografica

Giubileo al Sacro Monte, le persone 4 di 10

La celebrazione è cominciata in Duomo all’altare di San Giovanni Bono, dove l’Arcivescovo ha invitato l’assemblea a benedire e lodare Dio. L’Arcivescovo è poi stato accompagnato in processione lungo la navata fino all’esterno, sul sagrato, da vescovi ausiliari, presbiteri, diaconi e da una rappresentanza dei fedeli delle sette Zone pastorali: una suora, una consacrata e un consacrato, famiglie, fedeli ospiti in case di accoglienza per disabili, detenuti in regime di semilibertà, migranti.

Con l’invocazione «Aprite le porte della giustizia, entreremo a rendere grazie al Signore» i penitenzieri del Duomo hanno aperto le ante del portale. Alle parole «È questa la porta del Signore: per essa entriamo per ottenere misericordia e perdono» l’Arcivescovo, recando in mano il libro dei Vangeli, ha varcato per primo la soglia, seguito dalla processione.

Quindi l’Arcivescovo ha celebrato la liturgia della quinta domenica di Avvento.

Gremito il Duomo con oltre 5 mila fedeli mentre almeno 2000 persone che non hanno trovato posto in Cattedrale hanno atteso in piazza Duomo.

Al termine della Messa e fino alle ore 20 è stata data la possibilità alle persone raccolte in Cattedrale e quelle in attesa in piazza Duomo di passare dalla Porta Santa che per tutto l’anno giubilare resterà aperta ogni giorno dalle 7 alle 19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Aperta la Porta Santa del Duomo 3 di 3

Galleria fotografica

Giubileo al Sacro Monte, le persone 4 di 10

Galleria fotografica

Giubileo al Sacro Monte, il rito 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.