CAM, non solo Frangilli: i giovani sesti in Coppa Italia

L'oro olimpico ricevuto in Quirinale con un folto gruppo di azzurri. Intanto la formazione del vivaio gallaratese ha ben figurato ad Ascoli

cam compagnia atleti monica gallarate tiro con l'arco giovanile

Il 2016 porterà con sé le Olimpiadi di Rio de Janeiro alle quali potrebbe nuovamente partecipare Michele Frangilli in rappresentanza della Compagni Arcieri Monica (CAM). Proprio nei giorni scorsi il gallaratese è stato ricevuto al Qurinale insieme a diversi altri grandi campioni azzurri: Frangilli è oro in carica nella gara a squadre e in precedenza ha vinto anche un argento e un bronzo ai Giochi.

Pochi giorni prima dell’appuntamento romano però, la CAM ha festeggiato un altro risultato che va letto in ottica futura: ad Ascoli, in occasione della Coppa Italia giovanile, la formazione gallaratese allenata da Ambrogio Filippini e Luigi Maffioli è riuscita a centrare un buon sesto posto complessivo. La competizione è stata dominata dalle squadre venete, tre ai primi tre posti, con l’oro andato al Decumanus Maximus.

La CAM ha affrontato con il giusto piglio le qualificazioni ed è uscita dalla prima fase con il quarto miglior punteggio in assoluto, consolidato con il passare dei tiri dopo un avvio un po’ incerto. I gallaratesi hanno anche superato senza problemi gli ottavi di finale nei quali hanno battuto i favoriti dell’Arcieri Iuveniulia in un girone all’italiana e fatto segnare la seconda miglior prestazione generale. Poi però l’intervallo tra le sessioni e, forse, un po’ di inesperienza nel gestire la concentrazione hanno fatto pagare dazio alla CAM che è stata estromessa nei quarti di finale, mancando così un podio che a quel punto pareva alla portata.

Va però sottolineato che quella di Maffioli e Filippini era la formazione più giovane dell’intero lotto, visto che era composta da un’atleta di categoria “giovanissimi”, quattro della “ragazzi”, due soli “allievi” e nessuno juniores.

Tra i singoli componenti la prova più interessante è stata quella di Riccardo Maggioni, atleta di categoria Ragazzi che ha gareggiato però come “allievo” e ha fatto segnare un 1.618 nella gara di qualificazione che è risultato il miglior punteggio in assoluto a prescindere dalla categoria. Un risultato che gli è valso la salita al settimo posto del ranking nazionale. Il settore maschile ha visto poi in pedana Samuele Ghiraldini, bravo a chiudere al secondo posto la seconda manche di tiri, Alessio Polinelli che ha vinto la gara di qualificazione allievi con un secco 562, mentre Simone Donarduzzi è stato riserva di lusso e in questa stagione ha già vinto i Giochi della Gioventù in coppia con Maggioni.

La formazione femminile invece ha visto in gara Elisa Coerezza, reduce da un argento agli assoluti di tiro Targa di Torino e prima nella categoria “ragazze” con un ottimo 551; bene anche Sofia Caccia (bronzo ai campionati nazionali di tiro Campagna) e Sara Polinelli, seconda nella gara di qualificazione, buon risultato di routine per una compagine che quest’anno ha battuto ben tre record italiani ragazze ed uno allieve oltre a conquistare l’argento agli Italiani di Rimini.

 

 

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.