Il Varese resta com’è per dare l’assalto alla Serie D

Nessun acquisto per i biancorossi dopo quello di Piraccini. Pacifico a Saronno, Leonardo svincolato. Si rafforzano Ardor e Legnano

Le immagini di Varese - Lomellina 4-1 Calcio Eccellenza

Non ci sono altri movimenti in entrata nel Varese che sta comandando il campionato di Eccellenza per quanto riguarda il Girone A. Le 15 partite di andata hanno detto che la squadra affidata a Giuliano Melosi ha già tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo “obbligato” che il presidente Ciavarrella e i suoi collaboratori si sono dati al momento della rifondazione, ovvero risalire subito in Serie D.

Così, il solo acquisto nel mercato “invernale” (usiamo le virgolette, visto che tecnicamente siamo ancora in autunno) è stato quello di Luca Piraccini, l’attaccante prelevato dal Borgosesia che ha già fatto il proprio esordio in campionato domenica scorsa contro il Lomellina (foto in alto – di Borserini/Raso), dando una giornata di riposo a Carmine Marrazzo. Piraccini è arrivato al posto di Ignacio Pià, in campo solo per pochi minuti, con il quale il contratto è stato da tempo rescisso.

Oltre all’ex atalantino poi, i biancorossi hanno rilasciato due altri giocatori: il difensore Pacifico e l’ala Leonardo. Pacifico, varesino con un passato importante nel Milan Primavera ritroverà da avversario la squadra di Melosi: il centrale è infatti passato al Saronno che puntella così la retroguardia in vista della battaglia da sostenere per evitare i playoff. Agli Amaretti arrivano anche Rivaletto e Farcas.
Svincolato invece Leonardo Bicalho che ha collezionato una decina di presenze quasi tutte entrando a partita in corso. Il suo addio era stato ventilato già da qualche tempo e ora è divenuto realtà.

«Per adesso restiamo così, perché avevamo pensato di cambiare il meno possibile visto l’andamento in campionato e perché salvo Piraccini non ci sono state occasioni particolari in queste ore – spiega Giorgio Scapini – Chiaramente restiamo attenti a quanto si muove: se ci dovesse essere in giro qualche svincolato interessante nei prossimi giorni, o se a gennaio dal mercato dei professionisti arrivasse la possibilità di un altro acquisto valuteremo per bene la cosa». In difesa comunque la partenza di Pacifico non crea allarmi: Melosi può schierare al centro due tra Viscomi, Gheller e Luoni ma in quel ruolo può operare anche Simonetto; e con il capitano dirottato al centro ci sono altri giocatori che possono giocare da terzini.

LE ALTRE – Il Legnano, ma non è notizia di oggi, è forse la squadra che esce più rafforzata dalle trattative di metà campionato. Se ai lilla mancava qualcosa in attacco, gli arrivi di Magnoni e Pinelli hanno già sistemato le cose. Un’altra formazione che si è mossa bene, almeno sulla carta, è l’Ardor Lazzate che oltre a prendere l’ex Varesina Pizzini in attacco dal Caprino, si è assicurata il 24enne centrocampista Galli che ha giocato anche nel Lecco.

Il Tradate migliora il reparto offensivo con Fabrizio Felice, preso dalla Castellanzese, e in attacco si rinforza pure il Vittuone. I milanesi hanno infatti ingaggiato il promettente Stefano Gibellini, punta di classe 1996 ex Bustese, che era proprio nel mirino del Varese qualora non fossero andate a buon fine le trattative per Piraccini. E su di lui, c’è da giurarlo, continuerà a esserci un occhio di riguardo.

GUARDA lo speciale mercato delle squadre principali

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.