Un dibattito in treno per il futuro di Alptransit

Rete Uno Rsi organizza "A un anno da Alptransit: Quale futuro per l'alto Ticino?". Per partecipare, l'appuntamento è alla stazione di Bellinzona

alptransit apertura

L’ultima puntata di Modem Evento, gli eventi legati al programma radiofonico Modem di Rete Uno – Rsi,  prende spunto da una presenza – Alptransit – che, tra meno di un anno, l’11 dicembre 2016, cambierà, il volto, la geografia e le prospettive del Canton Ticino. Un treno velocissimo, moderno, che sfreccerà lungo mezzo Ticino, sul quale bisognerà assolutamente salire e che collegherà Lugano alla capitale economica del Paese in 1 ora e 40 minuti, aprendo anche nuove prospettive occupazionali e turistiche.

Ma cosa ne sarà dell’altra metà del Ticino? Della vecchia e gloriosa linea alpina del San Gottardo, che ha saputo reggere per 150 anni? Chi pagherà la fattura di un servizio che sarà deficitario? Quali conseguenze avrebbe un eventuale e temuto abbandono della vecchia linea del San Gottardo sull’economia e sulla vita da Pollegio ad Airolo, con uno sguardo solidale anche alla valle della Reuss?

La discussione, aperta al pubblico, che può partecipare in prima persona salendo sul treno TILO, impegnerà:

Christian Vitta, consigliere di Stato, direttore del Dipartimento finanze ed economia del Cantone Ticino; Roberto Tulipani, direttore TILO SA;
Stefano Ardò, delegato FFS per le infrastrutture in Ticino;
Raffaele De Rosa, direttore dell’Ente regionale di sviluppo Bellinzona e Valli;
Roland David, sindaco di Faido.

Tutti gli interessati possono partecipare, richiedendo gratuitamente il biglietto fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando negli orari d’ufficio al numero: 091/ 803 90 86.

Il ritrovo è fissato alle 8.45 alla stazione di Bellinzona. Il treno speciale TILO partirà alle 9.12 e raggiungerà Biasca, da dove ripartirà alle 9.25 facendo tappa in tutte le stazioni della Valle Leventina: 9.41 Lavorgo, 9.48 Faido, 10.00 Ambrì-Piotta, e arrivo ad Airolo alle 10.07. Il rientro a Biasca è previsto verso le 11.10.
Dal Centro di manutenzione e intervento FFS di Biasca Rete Uno trasmetterà, in diretta, dalle 10 alle 12, uno speciale sui 10 anni della TILO e sul futuro dei trasporti pubblici in Ticino.

La puntata di Modem Evento sul treno è organizzata in collaborazione con TILO, FFS, Arcobaleno e CORSI. Una sintesi del dibattito registrato sul treno sarà diffusa lunedì 14 dicembre dalle 8.15 su Rete Uno e potrà essere riascoltata o scaricata all’indirizzo: rsi.ch/modem

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 03 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.