4000 firme in un weekend: il Comitato per l’ospedale ottiene sostegno

Martedì 26 gennaio, ci sarà un incontro con il Comitato spontaneo del presidio di Angera. La raccolta firme proseguirà anche il prossimo fine settimana a Luino, Ponte Tresa e Dumenza

ospedale di Luino

Nuovo weekend di informazione e raccolta firme per i volontari del Comitato a sostegno dell’ospedale di Luino. Nel terzo fine settimana di lavoro, sono state raccolte 4000 firme nei due gazebo di piazza Garibaldi e al supermercato Coop: «Molto generoso lo sforzo e l’impegno di tante persone che si sono date il cambio ai banchi per la raccolta delle firme dei cittadini muniti di documento – commenta il referente Giorgio Ferri  Questo lavoro del comitato sta trovando riscontro in una popolazione che era tendenzialmente «digiuna» rispetto a questi temi e che, in questi fine settimana, si è fermata, ha chiesto informazioni sul futuro dell’ospedale, dei reparti, dei servizi. Compito del comitato non è di dare risposte, ma di garantire che tutte queste domande vengano presentate a chi decide l’assetto della Sanità lombarda. Va sottolineato  l’atteggiamento sia dei luinesi che di quanti sono arrivati dai paesi vicini: tutti hanno ringraziato i componenti del comitato per quello che stanno facendo.
Questo comitato, per i cittadini di Luino e dintorni, è percepito come un canale di comunicazione, per far sentire la propria voce, oggi, e per avere informazioni dirette, domani.
Oltre alla raccolta delle firme, il comitato ha iniziato lo studio della nuova Legge di riforma del servizio socio-sanitario della Regione Lombardia, con l’intenzione di approfondire, con esperti del settore, gli aspetti che interessano più da vicino il nostro territorio. Verranno anche raccolti dati, quanti più possibile, che definiscano le esigenze degli oltre cinquantamila abitanti del bacino di influenza dell’Ospedale di Luino, per meglio valutare i criteri che verranno adottati dagli organi regionali per definire i livelli di assistenza che ci riguardano.
Martedì 26 gennaio è stato fissato un incontro con i promotori del “Comitato spontaneo permanente ospedale di Angera”, per uno scambio di idee e di esperienze.
La raccolta delle firme continuerà anche nel prossimo fine settimana, oltre che a Luino, a Ponte Tresa e a Dumenza, mentre per gli altri Comuni è in programma nei fine settimana di febbraio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.