Il Del Ponte sarà uno dei quattro ospedali pediatrici di punta lombardi

Nelle regole di sistema approvate a fine anno, la Regione ha promosso il presidio materno infantile varesino confermando il suo ruolo d'eccellenza insieme a quelli di Brescia, Monza e Milano

il futuro ospedale del bambino di Varese

L’ospedale Del Ponte sarà uno dei 4 ospedali di riferimento lombardi nell’area materno infantile. I timori e le dichiarazioni dello scorso anno sul  ridimensionato del progetto che si sta realizzando a Giubiano sono stati smentiti dalle Regole di Sistema pubblicate a fine anno. Regione Lombardia, infatti, ha indicato i 4 ospedali di riferimento per l’intera regione:  il presidio Ospedale dei Bambini di Brescia, la Fondazione Monza e Branzia per il bambino, la nuova istituzione Buzzi Melloni di Milano e, appunto, il Del Ponte di Varese.

Il progetto è quello dei 4 super poli specialistici che lavoreranno in rete, condividendo esperienze, competenze e tecnologie nelle diverse aree dell’assistenza: « Per Varese è un ottimo risultato – commenta il direttore dell’ASST Sette Laghi Callisto Bravi – la rete in cui entrerà il Del Ponte sarà di eccellenza dove ogni presidio collaborerà con i propri professionisti. In termini economici, questo modello permetterà ai singoli ospedali di poter contare sul sostegno anche economico della Regione e di poter  aumentare la disponibilità economica».

In termini tecnici, si parla di un aumento dei “DRG” del 15% anche se il tetto massimo parrebbe ben più ampio. Cita testualmente il testo “All’interno di questo quadro, i predetti presidi/stabilimenti avranno come riferimento il valore contrattualizzato per il 2015 ma senza limiti di produzione se non quelli previsti dal livello di massimo di utilizzo appropriato e di saturazione della struttura stessa”.

Un risultato insperato che il responsabile del Dipartimento Materno Infantile Massimo Agosti commenta con evidente soddisfazione: «La Regione ha messo nero su bianco il ruolo del Del Ponte indicandolo come uno dei 4 presidi di punta nel campo materno infantile».

Sul fronte del cantiere, intanto, si va verso la conclusione dei lavori: le opere edilizie sono ultimate e sono cominciati i collaudi che dureranno sei mesi. Quindi si procederà con gli arredi per arrivare all’apertura a fine anno.

Il nuovo polo, nonostante manchi la terza fase richiesta più volte dalla Fondazione Ponte del Sorriso, è destinato ad avere un ruolo di guida nell’organizzazione sanitaria lombarda.

di
Pubblicato il 20 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.