Il governo vara la riforma della “Scia”

La Segnalazione Certificata d'Inizio Attività è una sigla temuta da chi deve avere a che fare con la pubblica amministrazione

I ministri del Governo Renzi (inserita in galleria)

Chi ha un’attività economica, di certo la conosce come una delle sigle più temute: è la Scia, la Segnalazione Certificata d’Inizio Attività istituita nel 2010.La notizia è che a distanza di cinque anni, il governo sta lavorando ad una riforma, che – è l’intenzione, vedremo quanto diverrà reale – dovrebbe semplificare le procedure, puntando anche sulla digitalizzazione.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha infatti approvato oggi, in esame preliminare, un decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124. Come si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, “si potrà presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un unico modulo standard e valido in tutto il Paese. La pubblica amministrazione destinataria della SCIA pubblicherà sul proprio sito istituzionale il modello unificato e standardizzato e indicherà l’ufficio unico al quale dovrà recarsi l’interessato. L’eventuale richiesta al cittadino di documenti ulteriori rispetto a quelli previsti sarà considerata inadempienza sanzionabile sotto il profilo disciplinare”, a carico del dipendente della Pubblica Amministrazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.