Piazza Repubblica, i dubbi sugli alberi

Summit in comune con il vincitore del concorso, l'architetto Galantino, che aveva immaginato un boschetto. Ma non a tutti piace

I progetti per piazza Repubblica e teatro

Un boschetto in centro, un orizzonte ornato con dei giardini che diano l’immagine di un ambiente vivo, gradevole, persino più naturale e meno urbanamente degradato, di quanto sia ora Piazza Repubblica. E’ l’impressione che suscita il progetto che ha vinto il concorso di idee per la nuova piazza.

Galleria fotografica

I progetti per piazza Repubblica e teatro 4 di 15

Ma a Palazzo Estense, nelle ultime settimane, sono sorte delle perplessità sul fatto di riempire la piazza di alberi e praticelli. Oggi l’architetto Mauro Galantino (foto sotto) ha incontrato i tecnici del comune. Una tappa importante di quello che potrà diventare in futuro lo spazio della ex caserma. Nel pomeriggio è previsto un incontro con gli assessori. Già, ma se ha vinto un progetto con gli alberi, come si fa adesso a farli togliere dai disegni?

Piazza Repubblica vincitori

Il progetto sulla piazza è legato al bando di ricostruzione della ex caserma Garibaldi destinata a diventare la nuova biblioteca. Il secondo concorso di idee riguardava invece il teatro e la collina dell’università, e ha vinto lo studio dell’architetto di Madrid Fernando Pardo Calvo.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 12 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I progetti per piazza Repubblica e teatro 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.