Riparte l’Arcisate-Stabio, più opere per i comuni coinvolti

Arcisate Stabio: la storia infinita

Con l’approvazione messa nero su bianco in Gazzetta ufficiale ad inizio anno è arrivato anche l’ultimo via libera burocratico dopo la ripartenza dei lavori nel cantiere della Ferrovia Arcisate Stabio che da Induno Olona completerà il tracciato ferroviario con la Svizzera.

I cantieri sono ora a pieno regime dopo l’approvazione da parte della Corte dei Conti della delibera CIPE per il conferimento delle terre da scavo. Il loro stato di avanzamento, comprendente opere civili, armamento ferroviario e sistema di alimentazione elettrica dei treni, è attualmente al 50%.

Resta confermato il cronoprogramma di RFI comunicato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e ai comuni interessati che prevede il completamento delle opere ferroviarie entro maggio 2017 e la conclusione di tutti i lavori entro settembre 2017 con l’attivazione commerciale della linea entro dicembre dello stesso anno.

arcisate stabio infografica lavori

Oggi in Regione Lombardia è stato firmato un accordo che introduce alcune novità importanti per i paesi coinvolti in questi anni dai lavori. In particolare si tratta di opere che verranno costruite nell’ambito dei lavori del cantiere sui tre paesi per ridurre i disagi subiti dagli abitanti.

Nello specifico ad Arcisate sarà realizzato un nuovo collegamento stradale tra la via Luscino e la via XXIV Maggio, lungo la strada comunale del Baraggiò; nel comune di Cantello è prevista la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 3 e della strada di collegamento fino alla stazione ferroviaria. Inoltre è stata concordata l’asfaltatura delle strade percorse dai mezzi di cantiere; nel comune di Induno Olona ci sarà, invece, la costruzione di una nuova rotatoria stradale in zona centro commerciale “Esselunga”, l’ampliamento di un tratto della via Cesariano, la trasformazione in pista ciclabile del sedime della galleria ferroviaria non più in uso e l’asfaltatura delle strade percorse dai mezzi di cantiere.

Alla firma erano presenti Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, Nicola Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese nonché Sindaco di Cantello, Angelo Pierobon, Sindaco di Arcisate, Marco Cavallin, Sindaco di Induno Olona e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana. C’era inoltre Alessandro Sorte, assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia.

lavori compensazione arcisate stabio

Come previsto la nuova linea Arcisate – Stabio (Svizzera) collegherà Varese con il Canton Ticino e con Como (attraverso l’interscambio di Mendrisio), permetterà di raggiungere l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale e sarà connessa, grazie all’interscambio ferroviario di Gallarate, alle direttrici del Sempione (Losanna, Ginevra e Berna) e del Gottardo (Bellinzona e Lugano).

arcisate stabio opere compensazione

Il progetto prevede anche la nuova fermata Gaggiolo (a Cantello), la riqualificazione delle fermate Induno Olona e Arcisate e l’interramento, fra Induno Olona e Arcisate, della linea esistente. L’investimento complessivo è di circa 260 milioni di euro.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 19 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.