Una mostra dedicata a Frank Sinatra

Organizzata da Glauco Cavaciuti Arte e Rockol l'esposizione verrà inaugurata il 15 gennaio: in mostra immagini inedite e a tiratura limitata

Musica Generica

Glauco Cavaciuti Arte e Rockol hanno il piacere di presentare un’esclusiva mostra fotografica che celebra la leggenda di Frank Sinatra nell’anno del centesimo anniversario della sua nascita. La mostra, intitolata The Sinatra Collection, sarà curata dalla Frank Sinatra Enterprises ed avrà luogo dal 15 gennaio presso la galleria Glauco Cavaciuti Arte a Milano, in via Vincenzo Monti 28. Le immagini in mostra, a tiratura limitata e per lo più inedite, saranno poste in vendita al termine dell’esibizione.

Passando al setaccio gli album custoditi dalla Frank Sinatra Enterprises e dalla nonna Nancy Sr., prima moglie di Frank, Amanda Erlinger, nipote dell’artista ed ella stessa esperta fotografa, ha assemblato una rassegna che pesca tanto dagli archivi di fotografi illustri come Terry O’Neill e Milton Greene quanto da immagini tratte da eventi di famiglia e realizzate dai fans. Il risultato è una meravigliosa storia iconografica che include scatti inediti e che spazia da un Frank Sinatra imberbe e non ancora noto fino ai momenti più fulgidi della sua carriera.

Nell’ultimo anno e mezzo, scovate all’interno di vecchi album rilegati in pelle incollate su spesse pagine di cartoncino nero, sono emerse foto incredibili: tra queste, quella che la nipote ha definito il primo ed unico “selfie” dell’illustre nonno, l’autoritratto scattato nel 1938 riprendendosi riflesso nello specchio dell’armadietto dei medicinali del suo vecchio appartamento. Come altre fotografie scattate ai tempi del primo tour con gli Hoboken Four, il selfie sarebbe poi stato sviluppato nella camera oscura della casa in Garden Street a Hoboken, in New Jersey.

In aggiunta a queste immagini di famiglia, la scoperta e il reperimento di alcune delle quali risale a pochi mesi fa, la mostra propone anche pose di Sinatra al culmine della sua carriera. Molte di esse furono commissionate da case discografiche e per la prima volta vengono pubblicate in versione pregiata e a tiratura limitata dopo essere state riesumate dagli archive della Capitol Records e della Warner Music.

FRANK SINATRA
Nel corso di una carriera durata circa sessant’anni, Frank Sinatra è stato protagonista di oltre 1.400 registrazioni ed è stato insignito dalla Recording Industry Association of America di 31 dischi d’oro, 9 dischi di platino, 3 doppi platini ed un triplo platino. Sinatra ha inoltre recitato in oltre 60 film, producendone 8. Per maggiori informazioni su Frank Sinatra.

GLAUCO CAVACIUTI ARTE
La Galleria d’arte di Glauco Cavaciuti è stata fondata vent’anni fa
da Glauco Cavaciuti: ubicata nel centro di Milano, partecipa regolarmente alle principali Fiere d’arte moderna e contemporanea a livello nazionale ed internazionale, tra cui Art Verona ed Arte Fiera Bologna. Per quanto riguarda il settore della fotografia, Glauco Cavaciuti è una presenza fissa alla Milan Image Art Fair, nelle vesti di espositore e appassionato.
Contatti e informazioni:
Via Vincenzo Monti 28 – 20123 Milano tel. 0245491682 email
info@glaucocavaciuti.com www.glaucocavaciuti.com

ROCKOL
Rockol è la principale testata musicale italiana, attiva dal 1995 sempre ed esclusivamente in versione digitale. Con un archivio superiore ai 500.000 articoli e un database di oltre 110.000 artisti, raggiunge ogni mese un pubblico di oltre 1.300.000 utenti unici; sono circa 500.000 i suoi fans e followers sui social media. Dalla fine del 2013 Rockol è presente anche in Gran Bretagna con la versione inglese del sito, prodotta a Londra.
Contatti e informazioni:
email promozione@rockol.it – www.rockol.it – www.rockol.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.