Vite vissute alla cooperativa di Belforte per la giornata della memoria

Il prossimo 27 gennaio è il Giorno internazionale della Memoria: quest'anno, la Cooperativa di Biumo Inferiore e Belforte organizza l’iniziativa “Per non dimenticare. Racconti di vite vissute”

belforte

Il prossimo 27 gennaio è il Giorno internazionale della Memoria: quest’anno, la Cooperativa di Biumo Inferiore e Belforte, in via Belforte a Varese, che ha sempre avuto grande attenzione per i temi della Memoria e della Shoah, organizza, in collaborazione con Anpi provinciale, l’iniziativa “Per non dimenticare. Racconti di vite vissute”: ad essa interverranno il partigiano Luigi Grossi (“Cin”), Ierina Dabalà ed Ester Maria De Tomasi (figlia di Sergio De Tomasi deportato a Gusen sotto campo di Mauthausen) .

«Credo che ogni persona dovrebbe sapere per non dimenticare – afferma il presidente della Cooperativa Fabrizio Mirabelli – La mia personale speranza è che, in nome dei valori che ispirarono la Resistenza e la lotta di Liberazione, la memoria storica di quel passato possa fare da argine, oggi, contro lo spettro dei nuovi e pericolosissimi fenomeni nazionalistici, razzisti, fascisti e xenofobi che, purtroppo, sta tornando ad aggirarsi in tutta Europa».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.