Ieri i carrelli oggi i disegni, il Bottegone rivive con l’arte

L'ex supermercato riaprirà ma solo per ospitare l'esposizione dell'illustratrice Anna Sutor. La mostra, in contemporanea allo spazio Cesare da Sesto, aprirà il prossimo 5 marzo

Anna Sutor a Sesto Calende

Via i vecchi cartelloni con le offerte di frutta e verdura, spazio ai murales d’autore. È una piccola grande rivoluzione quella che sta vivendo in queste ore uno dei luoghi di Sesto Calende che fino a poco tempo fa rappresentava un punto di riferimento, almeno per chi doveva fare la spesa, pur rimanendo in centro: l’ex supermarket, meglio conosciuto come il “bottegone”.

Galleria fotografica

Anna Sutor, l’artista all’opera 4 di 6

I locali che ospitavano il viavai dei carrelli tra gli scaffali si stanno trasformando nello scenario pulito e luminoso della mostra “Fluid Lines“, dedicata all’illustratrice Anna Sutor.

«Abbiamo cercato di rendere questo luogo adatto a un’esposizione provando però a mantenere anche tracce della memoria del suo passato – spiega Elena Ceci, presidente dello Spazio Cesare Da Sesto, l’organizzazione che promuove l’evento -. La mostra è in programma dal 5 al 26 marzo in contemporanea in due luoghi, nei locali del Bottegone e presso lo spazio Cesare da Sesto. Ci piace l’idea di creare iniziative “diffuse” in più punti della città, come abbiamo già fatto in altre occasioni».

A collaborare ai lavori di allestimento, realizzando un grande murales su una delle pareti dell’ex supermercato è stata, nella giornata di ieri, la stessa artista (sopra nella foto). «L’esposizione è suddivisa in due spazi- spiega Anna Sutor – e per questo ho pensato di dedicare una parte, quella allestita nello spazio Cesare da Sesto, ai miei lavori legati all’architettura, che è il mio campo originario di formazione e lavoro, e l’altra all’attività illustrativa alla quale mi sono dedicata più di recente in collaborazione con diverse realtà, tra cui anche quotidiani, riviste e case editrici».

Anna Sutor a Sesto Calende

I disegni di Anna Sutor, i suoi manifesti e i personaggi, che siano a colori o monocromatici, sono originali e caratteristici e hanno in comune un tratto deciso ma allo stesso tempo molto fluido. Proprio da questa abilità prende il nome “Fluid Lines”, il titolo che racchiude la collezione di opere ma anche materiale multimediale. Oltre ad ammirare i lavori esposti sarà possibile osservare dei video e conoscere come nascono i progetti di un’illustratrice da seguire con attenzione.

Vai al sito dell’artista per approfondire

La mostra sarà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 10.30 allo Spazio Cesare da Sesto (catalogo in mostra)

Sarà visitabile il sabato e la domenica ore 10.30-12.30 e 16-18 e gli altri giorni su prenotazione allo 0331-928160

 

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 25 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Anna Sutor, l’artista all’opera 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.