Da Busto al Kenya, 100.000 euro per un ospedale

L'associazione Christian Onlus ha quasi completato l'acquisto di un macchinario per fare le radiografie. E per sabato 5 marzo in programma uno spettacolo al teatro San Giovanni Bosco

associazione christian onlus

Associazione Christian Onlus è lieta di comunicare l’imminente conclusione del progetto Raggi X la Vita, iniziato nel dicembre 2013. Il progetto consiste nel sostenere il Dispensario Medico di Kariobangi (periferia/baraccopoli di Nairobi – Kenya) finanziando l’acquisto di un macchinario per radiografie, la costruzione di una sala apposita per le visite e la formazione del personale specializzato.

«Il raggiungimento di questo traguardo –spiega la presidentessa, Mariachiara Paganini– è a portata di mano grazie al lavoro dei consiglieri, dei soci e dei simpatizzanti oltre che, ovviamente, alla generosità di tanti cittadini, in prevalenza di Busto, che hanno contribuito con le loro donazioni. Siamo quasi alla fine di un lungo percorso e vogliamo ringraziare fin d’ora chi si è fidato di noi e ci ha dato delle offerte, peraltro in un periodo non semplice per tante famiglie».

«L’impegno preso da Associazione Christian – ha approfondito il vicepresidente, Luca Furlato – è di 107 mila euro. Ad oggi è stata inviata più della metà della somma per permettere ai missionari comboniani, referenti del progetto in Kenya, di ordinare il macchinario ed affrontare le spese di adeguamento della struttura. La restante somma, con il concorso di Banca Popolare Etica, verrà inviata secondo le scadenze di pagamento concordate dai missionari con Philips, il fornitore del macchinario». La costruzione e l’apertura del Dispensario Medico di Kariobangi, nel 2000, è stato il primo grande progetto sostenuto da Associazione Christian Onlus.

Per questo motivo, e per i costanti rapporti tenuti con i missionari comboniani durante i primi 15 anni di vita dell’Associazione, il Consiglio Direttivo ha accolto con grande entusiasmo la nuova ed ambiziosa sfida per permettere a centinaia di migliaia di persone (soprattutto donne e bambini) di accedere a cure mediche adeguate. Per poter comunicare al meglio questo importante risultato, Associazione Christian Onlus lancia oggi un nuovo mezzo di informazione: a colori. Cartaceo, di medio formato, quadrimestrale ricco di contenuti e di appuntamenti.

In un’epoca di pervasivi mezzi di comunicazione, di comunicazioni “rapide” e “in pillole”, il periodico A Colori vuole tornare ad una comunicazione approfondita e non banale, capace di arrivare tanto ai sostenitori di Associazione Christian, quanto a chi entra in contatto con l’Associazione per la prima volta. Il periodico, in distribuzione gratuita, verrà diffuso sul territorio di Busto Arsizio, con particolare attenzione ai luoghi frequentati da giovani. L’impegno missionario ha bisogno di un’adeguata comunicazione. L’impegno missionario non può essere dimenticato, sovrastato da problematiche più urgenti, attuali o “popolari”. L’attenzione verso l’impegno missionario, l’attenzione all’altro, deve rimanere alta e deve tornare ad essere un tema educativo soprattutto verso i più giovani.

Per questo motivo, da qualche anno, Associazione Christian Onlus propone momenti culturali dove è possibile approfondire tematiche attuali, etiche e sociali come l’accesso all’acqua, la situazione sanitaria, la giustizia, i diritti negati, l’accesso al cibo e gli stili di consumo e di alimentazione. Queste tematiche sono profondamente legate alla nostra società occidentale ma hanno evidenti e drammatiche ripercussioni anche sui paesi in via di sviluppo o che vivono condizioni di estrema povertà e squilibrio sociale. Per parlare di alimentazione e stili di vita, Associazione Christian Onlus propone per sabato 05 marzo lo spettacolo teatrale “Q.B. Quanto Basta”.

Lo spettacolo è portato in scena da Itinerari Teatro, realtà che da oltre vent’anni propone in tutta Italia spettacoli di teatro civile. Particolarmente apprezzato è l’impegno della compagnia nelle scuole. Fabrizio De Giovanni, in scena, è allievo e collaboratore del Premio Nobel Dario Fo. Tutti gli spettacoli sono insigniti di pubbliche onorificenze da parte della Presidenza della Repubblica e di altre Istituzioni italiane.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro S. Giovanni Bosco di Busto Arsizio. Questo teatro è stato scelto per la particolare vivacità sul territorio e per lo sviluppo e la promozione di esperienze teatrali tra i giovani e giovanissimi.L’appuntamento è per sabato 5 marzo alle 21.00 presso il Teatro S. Giovanni Bosco di Via Bergamo, 12. Biglietti disponibili a 10 euro (gratuito fino ai 12 anni).

Info e prenotazioni: info@associazionechristian.org e 3403428228.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.