Dopo le fughe di gas, Aemme sostituisce i tubi
La vecchia rete con tubi di ghisa a Canazza sarà rinnovata nelle prossime settimane

Nei prossimi mesi i tecnici di Aemme Linea Distribuzione, società del Gruppo AMGA, procederanno a un intervento di manutenzione straordinaria per dare definitiva soluzione alle numerose perdite di gas che si sono registrate nei mesi scorsi in via Canazza a Legnano.
L’ultima, avvenuta il 28 gennaio scorso, ha richiesto il pronto intervento dei tecnici di ALD supportati dai Vigili del Fuoco, con la conseguente chiusura al traffico dell’incrocio fra via Canazza e corso Sempione, ora ripristinato. Il motivo delle numerose perdite è da ascriversi alle condutture del gas in ghisa, posate ormai molti anni fa e tecnologicamente superate.
Per risolvere definitivamente il problema si procederà alla sostituzione dell’intero tratto di rete di distribuzione del gas della via Canazza con nuovi tubi in acciaio, decisamente più performanti e resistenti degli attuali in ghisa. ALD sta predisponendo il progetto e individuerà la ditta a cui affidare l’incarico di scavo e posa delle nuovi condutture. Nel corso dell’anno, inoltre, saranno eseguiti interventi anche in altre vie della Città di Legnano nelle quali si trovano tubazioni analoghe come materiale e data di posa. Questo permetterà di esaurire rapidamente la sostituzione di condotte di questo tipo, iniziata già dal 2008, e mettere definitivamente la parola fine alle perdite e al fastidioso odore di gas più volte segnalato dai residenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.