“Emergency Exit”: italiani all’estero in un documentario

Il documentario sarà presentato, alla presenza della regista, sabato 20 febbraio, alle ore 16

Cinema

Cineproposta, in collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, proporrà sabato 20 febbraio, alle ore 16, presso il Cinema Sala Ratti, il documentario Emergency Exit – Young Italians Abroad, incentrato sulla situazione dei giovani italiani all’estero. In sala sarà presente anche la regista Brunella Filì, che racconterà i retroscena del film e risponderà alle domande del pubblico.

Il film
Anna, Mauro, Milena e gli altri non si conoscono, ma hanno qualcosa in comune: hanno tutti lasciato l’Italia per trasferirsi all’estero e scommettere sull’opportunità di un futuro migliore. Un futuro che, restando in Italia, sembra difficile immaginare. Un’intera generazione sta sanguinando fuori dai nostri confini. Non solo cervelli, ma anche ragazzi ‘normali’, cittadini dimezzati, divisi fra una vita con maggiori possibilità e il senso di mancanza e frustrazione che ogni esilio, per quanto volontario, comporta. Il film racconta cosa fanno, pensano e sognano i giovani Italiani all’estero; se resteranno o torneranno; se andar via è l’uscita di emergenza per cambiare il proprio precario avvenire. Un viaggio da Vienna a Parigi, Tenerife, Bergen, Londra e, per finire, New York; storie di ordinaria separazione, un solo racconto: quello di una generazione dimenticata, che ha ancora qualcosa da dire al suo Paese d’origine. “L’esodo dei giovani italiani è narrato con uno sguardo autoriale ed autentico, seguendo il metodo del cinema verità e dipingendo un ritratto corale dell’Italia di oggi vista da fuori. Tra emozioni e nostalgia, senza perdere la speranza verso il futuro, il racconto di viaggio scorre attraverso città diverse, aeroporti, stazioni, strade e case condivise con i protagonisti, nel tentativo sincero di riconciliare queste storie di affermazione altrove con il qui ed ora del nostro Paese”.

Il progetto Emergency Exit
Dopo la prima fase di ricerca, realizzata in modo indipendente e senza finanziamenti, il progetto è stato selezionato ufficialmente agli ITALIAN DOC SCREENINGS 2012 di Firenze, il più importante pitching forum di documentari in Italia. Grazie ai temi trattati, il progetto suscita l’attenzione di media nazionali (RAI 3, Radio24, La Stampa, Internazionale, Rai World) ed internazionali (BBC UK World News e The Guardian) che ne hanno scritto e parlato.
Questo interesse ha fatto sì che la campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo.com prendesse vita e corpo, per permettere finanziariamente il proseguimento delle riprese e del film.
Abbiamo raccolto 3000 dollari, prima che una produttrice americana, Beth Di Santo, prendesse a cuore il tema e decidesse di finanziarne la post produzione e la distribuzione negli USA, dove abbiamo girato l’ultima tappa delle interviste all’estero, a New York.
Oggi, il documentario è finito ed è in fase di distribuzione attraverso festival e circuiti d’autore, oltre che essere entrato a far parte del prestigioso catalogo dei colossi on demand: iTunes, Netflix e Google Play, dove il film è disponibile in tutto il mondo.
Il trailer è stato presentato presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, mentre è in uscita sul web una serie a puntate ispirata ai temi del film: trovate tutte le puntate sul nostro canale VIMEO.COM cercando ‘Emergency Exit’.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.