Giallo in aula sul quadro di San Sebastiano

L'imputato per ricettazione sostiene che vi sono due quadri della stessa opera. E che lui trasportava quella "legale"

san sebastiano

L’artista Andrea Del Sarto realizzò diversi quadri del San Sebastiano alla fine del ‘400. Uno di questi è stato sequestrato a un lituano di 35 anni nel settembre del 2014 a Gaggiolo: un’operazione molto importante, un’opera d’arte sottratta a un commercio illegale.

Galleria fotografica

Quadri sequestrati a Gaggiolo 4 di 6

Ma adesso la difesa afferma, al processo, che quella tela non è la stessa riconosciuta da una perizia dallo storico dell’arte Claudio Strinati, bensì un’altra copia, simile, che godeva di un permesso di circolazione emesso dalla Soprintendenza dei beni culturali di Pisa nel 2012. E dunque non ci sarebbe reato. Si giocherà sull’identificazione della tela sequestrata il processo di Varese. Di più: anche il futuro dell’opera che ora è esposta al museo di Roma dell’Altare della Patria è legata a questa perizia.

san sebastiano quadro sequestrato

(Il San Sebastiano nelle mani della Guardia di Finanza)

L’autista del mezzo, un cittadino lituano non residente in Italia, era stato denunciato per i reati di esportazione illecita di opere d’arte, nonché per ricettazione. L’inchiesta condotta dal pm Annalisa Palomba aveva appurato che l’uomo era partito dalla Germania ove aveva caricato parte delle opere, si era recato prima in Francia, per reperirne delle altre, ed infine era in procinto di rientrare in Russia transitando per l’Italia. Si riprende il 17 giugno

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 01 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quadri sequestrati a Gaggiolo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.