Inquinamento record sabato, ma domenica livelli più bassi

Dopo i preoccupanti dati del 30 gennaio (record a Saronno), il 31 gennaio livelli ancora sopra la soglia di allarme ma di pochi punti

ozono polveri sottili auto inquinamento scarichi

Dopo i livelli record registrati sabato, l’inquinamento dà un po’ di tregua alla provincia di Varese nella giornata di domenica. I livelli di polveri sottili (Pm10) rimangono ovunque al di sopra della soglia di allarme (fissata a 50 µg/m³), ma almeno non sono i dati allarmanti registrati sabato 30 gennaio, due volte oltre quella soglia. 

I livello più alto domenica è stato registrato a Gallarate con 70 µg/m³ (sabato erano 121). Seguono: Ferno con 63 µg/m³ (sabato erano 105), Saronno con 62 µg/m³ (sabato: dato record di 142), Varese e Busto Arsizio con 56 µg/m³ (sabato erano rispettivamente 82 e 91).

Il meteo non prevede precipitazioni nelle prossime ore e nemmeno un particolare abbassamento delle temperature. È probabile che la situazione sia destinata a perdurare.

Ecco l’analisi della situazione da parte dell’Arpa: «Come previsto, il meteo ha favorito la diminuzione dei valori di PM10, sebbene in modo non ancora sufficiente per ritornare al di sotto del valore limite giornaliero -, afferma Bruno Simini, presidente di ARPA Lombardia -. Così, per il dodicesimo giorno consecutivo, i 50 µg/m³ sono stati superati nella gran parte delle stazioni di monitoraggio lombarde, anche se con numeri significativamente ridotti».

«Una tendenza – prosegue Simini – che dovrebbe continuare anche per oggi, viste le condizioni atmosferiche variabili. E, mentre domani il tempo più stabile potrebbe favorire nuovamente l’accumulo degli inquinanti, da mercoledì ci attendiamo una maggiore variabilità con venti sui settori occidentali e piovaschi o rovesci su quelli orientali».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.