Michela Petoletti allo Spazio Farioli
Le opere dell'artista, illustratrice e arteterapeuta in mostra fino al 21 febbraio
La mostra “La mia piccola me”, allestita fino al 21 febbraio presso l’associazione culturale Spazio Arte Carlo Farioli, intende presentare l’arte di Michela Petoletti, illustratrice e arteterapeuta che vive tra Legnano e Verbania.
L’esposizione vuol far emergere il lato più intimo e personale dell’artista e sarà la prima occasione di presentare al pubblico un ambizioso progetto autobiografico, al quale si è dedicata per un intero anno.
Si tratta di una serie di sette taccuini che raccolgono 365 disegni, di piccolo e grande formato, che l’autrice ha realizzato scandendo ogni singolo giorno del 2014, con l’intento di lasciare una traccia diretta del suo vissuto quotidiano.
Da questo spaccato di vita l’artista ha selezionato 12 illustrazioni che, in occasione della mostra, ha ridipinto in grande formato. La serie completa dell’opera, 365 disegni, sarà proiettata a parete, attraverso un video realizzato appositamente per questo evento. Completano l’esposizione alcuni
lavori di incisione e libri d’artista.
“Michela (…) offrendo all’osservatore un anno della sua vita, ci dona l’opportunità di ritrovare tra le pagine anche un pezzetto di noi e ci invita a riscoprire il valore terapeutico dell’arte, non solo come fruitori, ma anche nell’atto concreto di riportare a galla il nostro immaginario sommerso, con l’ingenuità e la felicità creativa del nostro io bambino” scrive la curatrice, Manuela Ciriacono.
Ad ulteriore arricchimento della mostra, l’artista intende proporre un laboratorio rivolto agli adulti, che si terrà sabato 20 febbraio, dedicato alla realizzazione di un piccolo libro autobiografico per immagini, su esempio del lavoro da lei stessa condotto, con lo scopo di guidare i partecipanti in un
viaggio stimolante, intimo e personale nel proprio immaginario attraverso il fare artistico.
“La mia piccola me” – mostra personale di Michela Petoletti
a cura di Manuela Ciriacono
6 – 21 febbraio 2016
Inaugurazione: sabato 6 febbraio 2016, ore 18.00
Luogo: Spazio Arte Carlo Farioli, via S. Pellico 15, Busto Arsizio (VA)
Orari: gio-sab 16.30-19.00, dom 10.30-12.00/16.30-19.00
Tel. 388.4957878 – info@farioliarte.it – www.farioliarte.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.